Giovedì 2 Maggio 2024

Madeleine McCann, mistero su senzatetto a Roma: "Non è Maddie"

La foto di una clochard fa il giro del web. "Parla solo inglese, potrebbe essere lei". Ma arriva la smentita: è svedese, ha 21 anni e soffre della sindrome di Asperger

Le foto della senzatetto di Roma fanno il giro del web. "Forse è Maddie" (Ansa)

Le foto della senzatetto di Roma fanno il giro del web. "Forse è Maddie" (Ansa)

Roma, 22 novembre 2016 - Il tam tam del web alla fine ha portato - pare - alla risoluzione del 'giallo' di Maddie. La giovane senzatetto bionda trovata per le strade della Capitale non è Madeline McCann, la bimba britannica scomparsa nel 2007 in Portogallo e mai più ritrovata. I sospetti che si sono rincorsi per tutta la giornata sarebbero caduti definitivamente grazie al quotidiano britannico Daily Mail: la ragazza è svedese, ha 21 anni - Maddie oggi ne avrebbe solo 13 - e soffre della sindrome di Asperger. Secondo il MailOnline si chiama Embla Jauhojärvi, è di Stoccolma.

IL PADRE SVEDESE - Il padre della giovane, Tahvo, l'ha riconosciuta, ha già contattato la polizia italiana ed è pronto a venire a riprenderla. La figlia, ha spiegato l'uomo, era partita per Roma per studiare italiano sei mesi fa e da allora non ne ha più avuto notizie. La polizia svedese ha sempre rifiutato d'indagare, nonostante la ragazza fosse affetta a Asperger, perché è maggiorenne: inutile la denuncia di scomparsa.  La ragazza è stata trovata senza passaporto, viene descritta come "educata" e rifiuta il denaro che le viene offerto, ha sempre detto di chiamarsi Maria e di aver 20 anni.

MADDIE, SCOMPARSA - In molti si ricorderanno di quegli occhi verdi e di quel caschetto biondo. Madeleine McCann scomparve nel 2007 all'età di 4 anni in Portogallo: allora la foto della bambina inglese rimbalzò sui media di tutto il mondo, accompagnata dall'appello dei genitori. "Aiutateci a ritrovarla". Se ne discusse molto anche in Italia, ed è proprio qui che, a distanza di 8 anni, si è tornato a parlare del caso 'Maddie' in relazione alla misteriosa senzatetto che parla solo inglese le cui foto hanno fatto il giro del web. in effetti nei lineamenti può ricordare la piccolina scomparsa, ma dimostra comunque tutti i 21 anni che ha.

Migration

LA MACCHIA NELL'OCCHIO - Un altro particolare che ha fatto pensare alla piccola Maddie è il fatto che i testimoni raccontano di una macchia scura sull'iride verde della ragazza. Maddie l'aveva, ma nelle immagini diffuse da Missing Persons of America (foto in basso), non ce n'è traccia.

E già quattro giorni fa la pagina Facebook ufficiale dedicata a Madeleine smentiva qualsiasi collegamento.