Giovedì 2 Maggio 2024

Bollettino Covid, i dati di oggi sul Coronavirus. La tabella del 18 agosto

Oggi 403 contagi, 5 morti e 174 guariti. In Lombardia 50 nuovi casi, 60 in Veneto, 43 nel Lazio, 31 in Toscana, 21 in Emilia Romagna, 20 in Puglia, 15 nelle Marche. Aumentano ancora i ricoveri, stabili le terapie intensive. Iss: si abbassa l'età media dei contagiati, ora è 35 anni

Coroanvirus, test in auto a Roma (Ansa)

Coroanvirus, test in auto a Roma (Ansa)

Roma, 18 agosto 2020 - Sono giorni cruciali per contenere la risalita dei contagi da Coronavirus in Italia, molti collegati a vacanze e rientri dall'estero. Il bollettino Covid di oggi evidenzia una crescita rispetto a ieri, ma con un numero molto più alto di tamponi. Intanto si moltiplicano isolamenti e test da Nord a Sud. In Sardegna un positivo nel resort e scatta la quarantena per 400 vacanzieri. In Emilia le Ausl di Piacenza e Parma cercano 200 giovani presenti in una discoteca frequentata da una ragazza di Fidenza, risultata affetta da Covid. A Cesena un'anziana muore contagiata dalla badante. A Roma trovati oggi 27 positivi con i test agli aeroporti di Fiumicino e Ciampino. E l'Oms avverte che a livello mondiale l'epidemia "è spinta dai contagi tra i giovani".

Ritorno a scuola, Sileri: "Con un positivo chiusura temporanea"

Fake news sulla scuola. "Genitori non possono ritirare bimbi con sintomi"

Il bollettino del 18 agosto

Oggi 403 casi (ieri 320), 5 morti e 174 guariti. Torna a crescere dunque, dopo i due giorni di calo dovuto anche ai minori tamponi del weekend, la curva epidemica. Il totale sale così a 254.636. Nelle 24 ore si registrano vittime in Veneto (2), Piemonte (1), Lazio (1) ed Emilia Romagna (1). Continua a crescere il numero delle persone attualmente malate: 222 in più oggi, per un totale che torna a sfondare quota 15mila per la prima volta dal 3 luglio (sono 15.089). In aumento anche i ricoveri in regime ordinario, 33 in più, 843 in totale, mentre sono stabili a 58 le terapie intensive. Sono 14.188 i pazienti in isolamento domiciliare. Infine, in crescita i tamponi. Oggi i tamponi sono stati 53.976 contro i 30.666 di ieri.

La tabella in Pdf

Si abbassa l'età media

Continua a calare l'età media delle persone trovate positive in Italia. Nell'ultimo mese, stando all'ultimo report pubblicato dall'Istituto Superiore di Sanità la media è scesa a 35 anni, mentre il dato cumulativo dall'inizio della pandemia è pari a 60 anni. L'età media dei contagiati, insomma, si è quasi dimezzata rispetto allo scorso inverno-inizio primavera. I numeri parlano chiaro: il 14,8% dei casi è nella fascia di età 0-18 anni (fascia che nei primi mesi dell'epidemia faceva registrare valori bassissimi, intorno all'1%). Mentre la grande maggioranza, il 56,4%, ha tra i 19 e i 50 anni. Il 18,9% +è nella fascia 51-70 anni, e solo il 9,92% ha più di 70 anni. Dati che spiegano in parte anche l'aumento percentuale di casi asintomatici o lievi, che negli under 30 sono i due terzi del totale, mentre negli anziani sono meno del 50%.

Lombardia

Sono 50 i nuovi casi in Lombardia, di cui 6 'debolmente positivi' e 1 a seguito di test sierologico. Secondo quanto emerge dal bollettino quotidiano della regione, aumentano i guariti/dimessi (+71, portando il totale complessivo a 75.319, di cui 1.303 dimessi e 74.016 guariti. Non si registrano decessi (il numero totale è 16.840) e neanche nuovi ricoveri in terapia intensiva. Mentre sono 3 le persone ricoverate, ma non in terapia intensiva. I tamponi effettuati sono 5.548 (totale complessivo: 1.423.476).

Nel Milanese il 30% dei nuovi positivi

Lazio

"Oggi si registrano 43 casi e un decesso - dice l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato - . Di questi più della metà sono di importazione. Dodici di rientro dalla Sardegna e di questi sei con link a festa a Porto Rotondo. I casi di importazione o che riguardano giovani di rientro da vacanze provengono: otto di rientro da Grecia (un caso da Creta e tre da Corfù), sette dalla Croazia, cinque dalla Spagna, un caso dalla Francia e un caso di rientro da Malta. Tra ieri e oggi - continua D'Amato - abbiamo effettuato oltre 5mila test sui viaggiatori di rientro dai paesi a rischio. Il sistema dei controlli negli aeroporti sta funzionando e questo ci permette di intercettare precocemente gli asintomatici che altrimenti avrebbero viaggiato per l'Italia".

Emilia Romagna

Altri 21 contagi in Emilia-Romagna nelle ultime 24 ore, con 1.789 attualmente attivi. Dei nuovi contagiati, 13 sono asintomatici e individuati attraverso l'attività di screening. Si registra un decesso.

Toscana

In Toscana le positività sono 31 in più rispetto a ieri: sono 15 identificati in corso di tracciamento e 16 da attività di screening. I nuovi casi sono lo 0,3% in più rispetto al totale del giorno precedente. Stabili i guariti a quota 9.028 (82,9% dei totali). L'età media dei 31 casi odierni è di 42 anni e, per quanto riguarda gli stati clinici, il 32% è risultato asintomatico, il 47% pauci-sintomatico e il 16% con sintomatologia lieve. Sono cinque i rientrati dall'estero, di cui tre per motivi di vacanza (più tre contatti). Gli attualmente positivi sono oggi 718, +4,5% rispetto a ieri. Oggi non si registrano nuovi decessi.

Marche

Continuano a salire nelle Marche i casi accertati di Covid: 15 nelle ultime 24 ore (ieri erano stati 8) su un totale di 810 tamponi processati nel percorso per le nuove diagnosi; nella stessa giornata sono stati effettuati anche 317 test nel percorso guariti. I nuovi positivi sono stati individuati 5 in provincia di Ascoli Piceno, 4 in provincia di Pesaro-Urbino e altrettanti in quella di Ancona, mentre 2 non sono residenti nelle Marche.

Puglia

Ricovero necessario per tre delle 20 persone contagiate dal Covid in Puglia nelle ultime ore: si tratta di persone residenti nella provincia di Bari che sono state ricoverate al policlinico Tra i nuovi casi è stato segnalato anche quello di un bambino di 6 anni della Bat (provincia Barletta-Andria-Trani), asintomatico, già in isolamento perché parente di un persona risultata positiva nei giorni scorsi. I casi sono così suddivisi: 4 in provincia di Bari; 4 nella Bat; 2 in provincia di Foggia; 9 i Lecce; 1 da fuori regione. Non sono stati registrati decessi.

Clementi: "Solo un rimbalzo: ecco perché. Col virus bisogna convivere"

Coronavirus, ecco le mascherine che si sanificano con gli UV