Giovedì 2 Maggio 2024

Allerta meteo Toscana, Emilia, Liguria: pioggia forte, neve e gelicidio

Diramati avvisi di criticità in tutto il Centro Nord. In diverse regioni le precipitazioni potrebbero essere molto 'pesanti'

Allerta meteo. Il bollettino della Protezione civile

Allerta meteo. Il bollettino della Protezione civile

Roma, 9 dicembre 2017 - E' allerta meteo, in particolare per Liguria, Emilia-Romagna e Toscana. Le previsioni meteo già da giorni annunciavano l'arrivo di un'ondata di maltempo. Ed è anche allarme gelicidio, cioè il femoneno della pioggia che gela al suolo. Una nuova perturbazione proveniente dall'Atlantico raggiungerà nelle prossime ore l'Italia portando piogge, venti forti e anche nevicate, prima sulle regioni nord-occidentali e successivamente sul resto del nord e del centro. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso una nuova allerta meteo che prevede. a partire dalle prime ore di domani. Nevicate al di sopra dei 200-400 metri e successivamente a quote di pianura su Valle d'Aosta, Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige. Attese inoltre precipitazioni diffuse, che localmente potrebbero essere molto intense e accompagnate da fulmini e forti raffiche di vento, su Liguria, Emilia-Romagna e Toscana. Venti forti e di burrasca, infine, interesseranno a partire dal pomeriggio Liguria, Toscana, Emilia-Romagna, Marche, Veneto, Umbria e Lazio. Il Dipartimento ha anche valutato per la giornata di domani una allerta arancione per rischio idrogeologico sui bacini di levante in Liguria, sulla Toscana nord-occidentale e in Emilia-Romagna.

Previsioni meteo, dove cadrà la neve. Rischio gelicidio (pioggia che gela)

FOCUS MARCHE - Venti forti in particolare nelle zone interne, deboli precipitazioni e un repentino rialzo del campo termico. La Protezione civile delle Marche ha diffuso un nuovo avviso di condizioni meteo avverse valido dalla mezzanotte del 10 dicembre a tutto l'11 dicembre. L'intensità delle raffiche di vento raggiungerà il grado di tempesta nelle zone montane, di burrasca forte nelle zone alto collinari e di burrasca lungo la fascia basso collinare e costiera. Già oggi si sono visti i primi effetti dell'ondata di venti forti, con i vigili del fuoco impegnati in numerosi interventi per rimuovere alberi caduti o insegne pericolanti, come quella della Guardia costiera nel porto di Ancona.

FOCUS TOSCANA - Pioggia, vento, ghiaccio e una spruzzata di neve sono in arrivo in Toscana, dove la sala operativa unificata della protezione civile regionale ha emesso nel pomeriggio un'allerta di livello arancione, dalle 20 di stasera fino alla mezzanotte di domani. Sono interessate Lunigiana, Garfagnana, Mugello ed Appennino, Val Tiberina e Casentino, ma anche la piana tra Lucca e Pistoia, il bacino di Bisenzio ed Ombrone e la Versilia. L'allerta è gialla nel resto della regione. Un'intensa perturbazione nord-atlantica portera' domani piogge sul settore nord-ovest, cioè su Lunigiana, Garfagnana, alto pistoiese e Apuane. Le precipitazioni saranno più abbondanti nel pomeriggio, quando si estenderanno anche al resto della Toscana ma con piogge sparse e generalmente di lieve intensità, moderate a tratti su Amiata, Casentino, Pratomagno e Val Tiberina. Nella mattinata di domani, inoltre, i venti da sud, sud-ovest a partire dalle aree costiere e sui rilievi appenninici si intensificheranno gradualmente, nel pomeriggio anche in pianura. Sono attese raffiche molto forti sui crinali appenninici e nelle aree sottovento. Il mare sarà da molto mosso ad agitato nel pomeriggio. Tra stasera e domattina si potrà formare ghiaccio nelle aree appenniniche interessate dalle piogge. Sono possibili deboli nevicate, solo localmente abbondanti anche a bassa quota e in pianura, la mattina e fino al primo pomeriggio, su Lunigiana, Garfagnana e, localmente, tra Lucca e Pistoia. Col passare delle ore, la quota neve tornerà ad alzarsi verso collina e montagna. La neve potrebbe comparire nell'alto Mugello, Casentino e Valtiberina già oggi.

FOCUS EMILIA - Attenzione alla pioggia che gela in Emilia-Romagna: la prevede con "alta probabilità" nelle valli e in pianura l'allerta meteo di Regione e Arpae valida per le 24 ore di domenica. Tendenza all'intensificazione dei fenomeni nelle 48 ore successive. Nella prima parte della giornata precipitazioni nevose dai rilievi centro-occidentali in estensione alle zone di pianura tra Modena e Piacenza; interessate da deboli nevicate anche le colline del Bolognese. Dal tardo pomeriggio correnti calde tenderanno a convertire le precipitazioni da neve a pioggia sui rilievi, mentre nelle valli e in pianura ci sarà alta probabilità di fenomeni di pioggia che gela.