Mercoledì 24 Aprile 2024

Dalla Val Gardena all Alpe di Siusi alla Valle Isarco, gli eventi di marzo

Sci ma non solo: feste sulla neve, gastronomia tipica e vini sono al centro degli appuntamenti del mese che chiude la stagione sulla neve

Lo Spring Race Party uno degli eventi clou in Val Gardena

Lo Spring Race Party uno degli eventi clou in Val Gardena

Marzo è un mese che piace molto a chi ama la montagna: le giornate sono più lunghe, la temperatura più mite, e se si ha la fortuna di avere le piste innevate (cosa che con l’ innevamento artificiale avviene regolarmente) si può sciare fino a sera. Ma marzo, che tradizionalmente chiude la stagione sciistica, è anche il mese che offre un sacco di occasioni a chi ama la montagna anche al di là dello sci: è il periodo di eventi di ogni genere, da quelli musicali alla gastronomia in alta quota, che tengono banco un po’ ovunque, quindi si può abbinare la parte sportiva a quella della buona tavola, per una vacanza davvero da ricordare. I

Val Gardena

In Val Gardena ogni occasione è buona per fare festa e per gli appassionati di musica e sci, dall’11 al 19 marzo 2017 torna per la 6^edizione di Rock The Dolomites, la serie di concerti di musica rock suonata nei rifugi in quota, con lo scenario delle Dolomiti che fa da sfondo. Ad esibirsi 9 gruppi ormai noti alla manifestazione, come i Nolunta’s, i Pëufla e i Madax, insieme ad una new entry di quest’anno, i Cäsh & Go, cover band di canzoni party e Rock and Roll dell’Alto Adige, con un repertorio che spazia dal pop tedesco ai classici dell’hard rock.

Domenica 12 marzo un altro appuntamento con la musica: al Parcheggio dell’Hotel Stella dalle 15.30 inizia The biggest winter party in Val Gardena con Dj Reney e successivamente l’esibizione live on stage del gruppo Die Atzen.

Altro party è previsto il 18 marzo, lo Spring Race Party: dopo la gara di sci ad ostacoli per ospiti e residenti dal monte Seceda fino al centro di Ortisei, DJ Simon e DJ Ondy animeranno con la loro musica la piazza di S. Antonio, mentre i locali Vineria Cercia, Bar Corso, Bar Haiti e Bar Demetz offriranno bevande e specialità gastronomiche.  A chiusura ufficiale della stagione sciiistica 2016/2017 sarà il End Ski Party Selva; l’appuntamento è a La Stua Parking di Ponte Mulindove i ci saranno stand con bevande e invitanti spuntini. Special guest Hannah.  

Per approfittare dei vantaggi di un soggiorno in questo periodo di sci e di parties, l’offerta Val Gardena SuperSun prevede ,dal 18 marzo, ad ogni soggiorno di almeno 6 giorni in regalo 1 giorno di vacanza. L’omaggio riguarda l’alloggio e lo skipass, gratis per 1 giorno, e l’offerta SuperSun è valida fino a fine stagione (2 aprile 2017).   Infine, ricordiamo che la 21^ edizione dello slalom gigante più lungo del mondo si svolgerà il 1° aprile con partenza alle ore 8.00 dalla cima del Seceda, per un percorso di 6 chilometri fino alla stazione a valle del Col Raiser. Per maggiori informazioni www.valgardena.it

Alpe di Siusi

Se si va sull’Alpe di Siusi si scopre subito che lo sci ben si abbina ai vini altoatesini. Se qualcuno ha dei dubbi, se li toglierà partecipando Il 12 marzo, nell’area vacanze Alpe di Siusi - Seiser Alm (Südtirol - Dolomiti)  alla degustazione straordinaria delle eccellenze vinicole altoatesine, volteggiando sugli sci. Non è la solita degustazione di vini. La seconda edizione di Dolovino on Snow è un viaggio o tra le eccellenze vitivinicole altoatesine, da scoprire e assaporare “a bordo” di sci, snowboard, slittino oppure a piedi. In un percorso tra i paesaggi innevati delle Dolomiti (Patrimonio Mondiale UNESCO) i buongustai passano da una malga e l’altra, degustando ad ogni tappa fino a 15 vini per baita, per un totale di circa 60 produzioni, scelte tra le migliori della zona. Per ogni golosa sosta, gli sciatori-degustatori saranno guidati da 2 esperti che faranno riconoscere loro le essenze e le sfumature gustative di ogni calice. Non mancheranno naturalmente i piatti della cucina locale.

La Cena del Montanaro d’inverno. Se dalla cantina vogliamo passare alla cucina, sempre restando in zona, l’appuntamento è il 18 marzo sempre nell’area Alpe di Siusi - Seiser Alm (Südtirol - Dolomiti) dove si svolge c’è per la prima volta la Berglertafelinvernale, la leggendaria cena del montanaro di Tires al Catinaccio. In estate, viene imbandita ogni terzo giovedì del mese di luglio sul balcone naturale dell’alpeggio di Proa, nell’area vacanze Alpe di Siusi - Seiser Alm, mentre le Dolomiti si dipingono dei colori del tramonto, ma stavolta visitatori e buongustai potranno partecipare all’evento con lo sguardo sul paesaggio dolomitico illuminato di neve appunto il 18 marzo. Si comincia con un’avventurosa passeggiata con le ciaspole, tra i percorsi innevati di cui Tires al Catinaccio è ricca. Occasione per presentarsi con appetito al flying buffet, tra zuppe calde e vin brulè. Le specialità gastronomiche tradizionali vengono reinterpretate con creatività, per godere del piacere del palato e della vista davanti alle Dolomiti che si tingono di rosa. Per partecipare, bisogna contattare l’ufficio turistico di Tires al Catinaccio: 0471 642127 .

   Sfida di velocità. Il 18 marzo 2017, sciatori ed appassionati si contenderanno sulle piste innevate dell’area vacanze Alpe di Siusi - Seiser Alm il trofeo “Nastro azzurro”. Il 18 marzo suddivisi nelle categorie “pionieri” (riconoscibili dagli abiti e gli sci utilizzati già tra gli anni ’40 e ’60 dagli atleti) e “classici” (che percorreranno a piedi il tragitto da Siusi al punto di partenza della competizione) sullo sfondo delle Dolomiti si sfideranno sui tracciati di Punta d’Ora e Floralpina, per raggiungere per primi la meta della Gara del Nastro azzurro. I più veloci vinceranno il trofeo. Per partecipare, bisogna contattare l'ufficio informazioni di Siusi: 0471 707024.

 Sciare a ritmo di swing tra le Dolomiti! Dal 19 al 26 marzo 2017, c’è la 12esima edizione di  Swing on Snow, per divertirsi sulla neve dell’area vacanze Alpe di Siusi - Seiser Alm (Südtirol - Dolomiti), sciando tra concerti live e street band. Tra i tracciati innevati da cui godersi il paesaggio offerto dallo Sciliar, dal Sassopiatto e Sassolungo, dal 19 al 26 marzo infatti vibrano le note di Swing on Snow, la  grande manifestazione a base di concerti live e sport sulla neve. Band selezionate provenienti da tutto l’arco alpino si esibiscono fin dal mattino sulle piste da sci in coinvolgenti concerti swing, canzoni rock, pezzi blues ed atmosfere musicali da street band. Ad ora di pranzo, poi, gli spettacoli si spostano nei ristoranti e nelle malghe. Una grande festa della musica on the road e on the snow, con concerti completamente gratuiti ed in totale sintonia con l’ambiente. Swing on Snow è infatti certificato anche quest’anno come “Green Event” dall’Agenzia provinciale per l’ambiente della Provincia Autonoma di Bolzano - Alto Adige.   Per informazioni: Alpe di Siusi Marketing (Seiser Alm/Dolomiti) Tel. 0471709600; sito Alpe di Siusi/Seiser Alm: www.seiseralm.it

Valle Isarco- Alto Adige 

Nelle 5 stazioni sciistiche della Valle Isarco Ladurns, Racines-Giovo, Vipiteno-Monte Cavallo in Alta Valle Isarco, Gitschberg-Jochtal (Maranza-Valles) e Plose nel circuito Dolomiti Superski per un totale di 151 km di piste, lo sci la fa ancora da padrone e gli appuntamenti interessanti vanno avanti fino alla fine della stagione sciistica. Come quelli nell’area sciistica Racines-Giovo, dove presso la stazione a valle il personal trainer Matthias Volgger, specializzato nella riabilitazione sportiva, ogni venerdì dalle 10 alle 12 tiene una lezione con utili esercizi preparatori (da ripetere anche a casa per potenziare la muscolatura in chiave sciistica) prima della giornata in pista. Costo 15 euro.

Antiche ricette, vini bianchi e buona cucina: a  Gitschberg-Jochtal (Maranza-Valles), Il gusto della storia va in scena ogni mercoledì, quando nelle malghe aderenti all’iniziativa, vengono riproposte antiche ricette a base di frutta e verdura di stagione, erbe e spezie, cereali, prodotti ottenuti con metodi tradizionali di lavorazione e preparazione. Un esempio? La Melchermuas, cioè la mosa di latte in padella… Prezzi da 15 euro. Alla Plose, la montagna di Bressnone, ogni sabato di marzo dalle 10 alle 13 i vini bianchi della Valle Isarco sono protagonisti di degustazioni sulla neve in varie baite alla Plose, ogni volta con un produttore diverso (fra 15 e 30 euro). La Valle Isarco è terra d’elezione dei migliori bianchi d’Italia. In appena 300 ettari ben 7 premi ‘tre bicchieri’ Gambero Rosso per altrettanti vini bianchi.

Sempre alla Plose, ogni venerdì sera fino al 10 marzo la cabinovia e la pista da slittino Rudi Run, recentemente dotata di innevamento programmato sull’intero tracciato, sono aperte e illuminate (‘feFriday night Fever’).  Sempre vino protagonista a Ladurns, dove presso la stazione a monte Wastenegg, la degustazione è guidata da un sommelier professionista: appuntamento il 24/03/2017, dalle 9.30 alle 12.30, prezzo 50 euro compreso skipass giornaliero.  

La settimana della buona cucina. Infine, da non perdere, in tema di enogastronomia, una delle rassegne più longeve d’Italia, e cioè le ‘Settimane della Buona Cucina della Valle Isarco’ (Eisacktaler Kost), alla 45° edizione dal 10 al 26 marzo 2017 in 16 ristoranti. Una delle novità di quest’anno è che in certe sere si terranno le ‘tavole rotonde’, ovvero si potranno condividere menu speciali in grande tavolate rotonde composte anche da commensali che non si conoscono, questo per favorire scambio, dibattito e convivialità. La Valle Isarco, forte di una ultrasecolare vocazione alla gastronomia, alla vitivinicoltura e all’accoglienza in genere, può esibire una delle più alte ‘densità’ di riconoscimenti in Italia ottenuti nelle Guide di vini in rapporto alla superficie vitata (in particolare per i vini bianchi), nonché una serie di ristoranti di alta qualità, sancita dalle ‘stelle’ Michelin (2 stelle ciascuno per 2 ristoranti: Jasmin a Chiusa e Einhorn a Mules).     Info. Tel. 0472 802 [email protected]; www.valleisarco.com.

[email protected]