Mercoledì 24 Aprile 2024

San Valentino, le 6 proposte più curiose

Valle d'Aosta, Lombardia, Veneto, Liguria, Emilia Romagna e Marche: ecco le proposte più curiose per la festa degli innamorati

Il Forte di Bard in Valle d'Aosta

Il Forte di Bard in Valle d'Aosta

San Valentino si avvicina e di anno in anno la festa degli innamorati diventa una ricorrenza sempre più celebrata in tutta la penisola. Praticamente tutti i bar, ristoranti, discoteche propongono una serata ad hoc per gli innamorati. Vediamo dunque quel che succede nei luoghi più romantici, ma anche originali, d’ Italia: saranno poi gli interessati a scegliere l’evento che è a loro più consono. Cominciando dal nord.

Valle d’Aosta. Qui ià la location di per sé è molto suggestiva, il Forte di Bard, la più imponente fortezza delle Alpi occidentali, che per San Valentino propone una visita guidata alla mostra di Robert Doisneau, a partire dal celebre scatto ‘Le baiser de l’Hotel de ville‘ del 1950. Poi cena nei locali della Polveriera, con sottofondo musicale. Il 14 febbraio promozione per tutte le coppie: si entra in due in tutte le aeree espositive del Forte e paga uno.

Lombardia. Sotto la Torre del Bramante il 14 febbraio 2017 si terrà Vigevano in Love. Da sabato 11 a domenica 19 febbraio c’è da vedere la mostra Raccontami l’amore (Spazio B, Palazzo Sanseverino, c.so della Repubblica 21), e il giorno di San Valentino molti locali e negozi proporranno prodotti e menù a tema. Non mancherà una passeggiata romantica con ritrovo presso la Torre del Bramante, e la visita guidata al centro storico. La sera del 14 febbraio sarà possibile cenare sotto i portici del chiostro ma bisogna affrettarsi a prenotare perché i posti disponibili sono solo 10. Per tutti gli eventi info: www.vivivigevano.com/vigevano-love.

Veneto. Ed eccoci alla città dell’amore per antonomasia, Verona, dove William Shakespeare ha collocato “Romeo e Giulietta”. La città intera si mobilita per San Valentino e per attrarre le coppie di innamorati sconti sul biglietto a: Casa di Giulietta, Tomba di Giulietta, Torre dei Lamberti ed alla Galleria d’Arte Moderna. Tra glie eventi previsti, a finale della Love Marathon, in cui arrivo è l’Arena di Verona, Soffi d’Amore, Luminarie d’Amore, Giulietta per un Giorno, Verona in Love Kids, Aperintorre, ecc.  E come ogni anno verrà consegnato il premio “Cara Giulietta” – organizzata dal Club di Giulietta, dedicato alle più belle lettere. Sabato e domenica nella piazza dei Signori, appuntamento con “Un cuore da scoprire”: bancarelle disposte a forma di cuore con tanti oggetti legati al tema dell’amore, con corollario di gruppi musicali, spettacoli ed eventi scenografici . Gran finale con il lancio di milioni di coriandoli a forma di cuore, i“Soffi d’amore”,: chi catturerà quelli rosa avrà un premio. Info su www.veronainlove.it.

Liguria A Camogli, il giorno degli innamorati di San Valentino si festeggia con la trentesima edizione della rassegna “San Valentino… Innamorati a Camogli”. Si va dai romantici menù a poesie d’amore fino ai più suggestivi itinerari, oltre che alle varie e numerose iniziative di intrattenimento. In particolare la sera del 14 febbraio i ristoranti della zona proporranno una serie di piatti a tema, in omaggio ad ogni cliente che gli verrà consegnato come simbolo della manifestazione. E si inaugurerà la rassegna “Poesia d’Amore”, che si prepara ad esporre oltre cento opere da tutta Italia e non solo, e 20 di queste saranno stampate su striscioni che verranno esposti lungo il molo fino alla fine del 14 febbraio. Domenica 12 febbraio passeggiata con le guide del Parco di Portofino lungo il sentiero che da San Rocco di Camogli arriva al Passo del Bacio.  Per info. anche su passeggiate, itinerari a tema, ecc. :Turismoinliguria.it

Emilia Romagna. Anche qui con il romanticismo non si scherza, anzi viene definito il borgo più romantico d’Italia Castell’Arquato, in provincia di Piacenza. Nel weekend che precede il 14 febbraio in programma visite guidate al Borgo e alla Rocca Viscontea, dove ci sarà un kisser set per immortalare i baci più romantici. Sabato 11 e martedì 14 febbraio, in Piazza Municipio le coppie potranno scrivere le loro frasi d’amore sulle lanterne volanti, che poi saranno fatte volare in cielo a suon di musica. E per chi ha le nozze in vista, sabato 11 e domenica 12, nel trecentesco Palazzo del Podestà torna ‘Castell’Arquato UnConventional Wedding’. Ancora, domenica  12 febbraio, in Piazza Monumentale, mercatino Il Gusto dell’Amore. E martedì 14 febbraio visita guidata a lume di candela alla Rocca Viscontea con brindisi. A Colorno, la Versailles dei Duchi di Parma, con l’iniziativa #amoREGGIA: sabato 11 e domenica 12 febbraio le coppie entrano pagando un solo biglietto. E dall’11 febbraio, chi scatterà una foto di coppia dentro alla Reggia e la posterà sulla sulla pagina Facebook potrà vincere(grazie ai “mi piace” ricevuti), un aperitivo a Castell’Arquato. Infine, per un San Valentino speciale le Terme dell’Emilia Romagna propongono numerosi pacchetti da scegliere sul sito www.termemiliaromagna.it nella sezione“Speciale San Valentino 2017 alle Terme dell’Emilia Romagna”. Tante le formule, Weekend o Beauty Day. I centri termali nella regione sono 21 con proposte per tutti i gusti, da massaggi di coppia, percorsi termali sensoriali, massaggi corpo idratanti al melograno con estratti di olio di mandorle e burro di karitè, o ancora scrub corpo al cioccolato per una pelle profumata e vellutata, il tutto arricchito con meravigliose candele al profumo di cioccolato.

Marche. A Gradara (provincia di Pesaro- Urbino) sorge uno degli edifici più romantici d’Italia, la Rocca Malatestiana che fu cornice del tragico amore fra Paolo e Francesca. E per San Valentino ecco Gradara d’Amare: si tratta di una serie di eventi, che iniziano l’ 11 febbraio con il Wedding Expò, dedicato agli sposi. Poi il 12 febbraio è prevista la premiazione del concorso “I Muri parlano d’Amore”, il 14 febbraio “La Notte Romantica” con i menù speciali dei ristoranti del Centro Storico, cui farà seguito la cena medioevale, il 18 febbraio, “Alla Tavola di Paolo e Francesca. Finito? No: il 18 ed il 19 febbraio per le coppie sono previste tante iniziative fra giochi ed itinerari romantici. Per informazioni e prenotazioni: Pro Loco Gradara tel. 0541 964115 | cell. 340 1436396.

[email protected]