Mercoledì 8 Maggio 2024

Celle temporalesche si dirigono su Genova

Il radar meteorologico ha contato da ieri decine di celle provenienti dal mare aperto e in mattinata su Genova sei supercelle "di grande potenza si stanno dirigendo in fila indiana sulla città di Genova ma anche nell'entroterra"

Alluvione a Genova, il fiume Bisagno (Ansa)

Alluvione a Genova, il fiume Bisagno (Ansa)

Genova, 10 ottobre 2014 - I forti temporali che si stanno abbattendo ormai da ore sulla città di Genova e sull'entroterra sono determinati da celle temporalesche estremamente intense che nascono in mare. Proprio davanti alla città di Genova le celle si formano a causa del vento di scirocco proveniente dalla Toscana che vengono 'bloccate' in mare dalla tramontana proveniente dal Passo del Turchino. 

Il radar meteorologico ha contato da ieri decine di celle provenienti dal mare aperto e in mattinata su Genova sei supercelle "di grande potenza - dicono dall'Arpal - si stanno dirigendo in fila indiana sulla città di Genova ma anche nell'entroterra". Le celle si stanno originando in mare aperto, ma non solo davanti a Genova. Occupano "uno spazio che va dalla provincia di Savona fino a quella della Spezia".