Giovedì 25 Aprile 2024

Sparatoria California, ucciso uno dei killer. Almeno 14 morti

Strage a San Bernardino: almeno 14 morti. Blitz spettacolare in diretta tv: crivellato suv nero, morto uno dei killer. Caccia al terzo

Sparatoria in California, spettacolare blitz in diretta tv (da SkyTg24)

Sparatoria in California, spettacolare blitz in diretta tv (da SkyTg24)

San Bernardino, 3 dicembre 2015 - Sparatoria di San Bernardino, uno degli autori della carneficina (almeno 14 i morti) sarebbe rimasto ucciso in uno scontro a fuoco con la polizia californiana. La spettacolare operazione, nella quale tre mezzi blindati delle forze dell'ordine hanno circondato un suv nero sospetto, è stata eseguita a partire dalle 00.20 circa e in diretta televisiva. Le immagini riprese dagli elicotteri e trasmesse live hanno mostrato l'auto ferma crivellata di colpi e una persona a terra, mentre numerosi agenti sono restati appostati a distanza. Secondo le ricostruzioni di Cnn e di altri media, i poliziotti starebbero dando la caccia a un altro assalitore. Un terzo sarebbe stato fermato. Nella sparatoria sarebbe rimasto ferito leggermente un agente della polizia locale.

LA CONFERENZA STAMPA - La polizia di San Bernardino all'1 di notte italiana ha chiarito gli esiti del blitz: "Uno dei tre killer è morto, un altro in custodia, un terzo crediamo sia in fuga. Abbiamo trovato molte armi, sono stati tutti e tre a sparare"

COSA E' SUCCESSO - Si è trattato di una sparatoria, come detto, in un centro per disabili a San Bernardino, a 100 chilometri da Los Angeles, in California. Il tutto è avvenuto intorno alle 11 (ora di Los Angeles) del 2 dicembre in un centro di servizi sociali, l'Inland Regional Center: si è trattato di un vero e proprio attacco militare. Compiuto, è stato accertato, durante la Festa di Natale del Centro, che è stato fatto evacuare. I morti sono almeno 14, 40 i feriti, di cui 17 gravi. Nella stessa conferenza stampa l'Fbi ha spiegato la situazione: "Non sappiamo ancora se si tratti di un atto terroristico". La polizia di San Bernardino, invece, ha comunicato che non ancora c'è certezza sulla presenza di bambini tra le vittime.

L'Inland è una struttura statale che impiega circa 670 persone. Fornisce servizi per disabili a 30.200 pazienti che abitano nella contea di San Bernardino e in quella di Riverside. Il centro prevede programmi specifici per fasce di età, da 0 a 3 anni, da 3 anni a 15 anni, da 16 anni a 22 anni, da 23 a 59 anni e per gli ultra sessantenni. Il sito dell'Irc risulta al momento disabilitato, forse per il traffico eccessivo.

OBAMA - "Non conosciamo ancora il movente degli aggressori, ma quello che sappiamo è che ci sono dei passi che possiamo intraprendere per rendere gli americani più sicuri e che dovremmo unirci in modo bipartisan a ogni livello di governo per rendere questi casi rari anziché normali". Così il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, commentando a Cbs News la sparatoria a San Bernardino.