Martedì 21 Maggio 2024
PIERO DEGLI ANTONI
Archivio

Ecco il palinsesto di Sky: da un talent comico con Bisio al Top Gear Italia

La principale novità è il programma con Bisio: "Sarà uno show comico 2.0". Poi la Comello sarà la nuova conduttrice di 'Italia's got talent'. Fino al Top Gear Italia

Claudio Bisio (Lapresse)

Claudio Bisio (Lapresse)

MILANO, 15 SETTEMBRE 2015  - Sky parte alla riscossa. Nella lotta tra colossi televisivi (ma non sottovalutate la Rai) la tv di Murdoch tenta di rispondere al bombardamento di Mediaset Premium sull'esclusiva della Champions League con un fuoco di artificio di novità. La principale, possiamo dirlo, è un nuovo programma di SkyUno, una specie di talent comico, capitanato da - indovinate chi? Claudio Bisio. Ci vuol poco a immaginare una specie di "Zelig" formato Sky, e cioè più luci, più scenografia, più eleganza, più attenzione al dettaglio. Titolo provvisorio: "Comedy Challenge", sarebbe a dire la sfida dei comici. 

A questo proposito lo stesso Bisio ha spiegato: "Vogliamo fare un format nuovo, in America esiste già qualcosa del genere ma si tratta di show noiosi. A differenza degli altri talent, qui i personaggi più importanti non saranno i giudici, ma i nuovi comici che andremo a scoprire nei bar, nei locali, e anche sul web. Sarà uno show comico 2.0. Ci piace capire se lo show comico è davvero in crisi come molti sostengono, o è possibile reinventarlo". 

E come sarà, questo show? "Facendo Italia's got talent ho scoperto la bellezza dei programmi di montaggio. Quindi la prima parte - i provini che andremo a fare in giro per l'Italia - sarà probabilmente registrata e montata, mentre lo show vero e proprio sarà in diretta oppure in differita, ma senza montaggio". 

E come si spiega Bisio la crisi gravissima che ha colpito innanzitutto "Zelig" e compagnia? "Già da tempo dicevo a Gino e Michele che Zelig andava rinnovato, che serviva carne fresca, che bisognava cercare nuovi talenti. C'era bisogno di un rinnovamento radicale. Mi hanno risposto che Zelig era come la Nutella, non si cambia. Pazienza. Si era parlato anche di un mio rientro, ma era necessario inventarsi uno Zelig 2.0".

Purtroppo "Comedy Challenge" è  per ora soltanto un progetto scritto sulla carta. Quando lo vedremo? Mah. Nell'autunno del 2016? Può darsi, ma forse no. Sempre a proposito di grandi ritorni, è in rampa di lancio anche Corrado Guzzanti (sua ultima apparizione 2012 con "Aniene 2") che sta completando "Dov'è Mario?", serie in 8 episodi che andrà in onda a febbraio.

Altra novità il cambio di conduzione a "Italia's got talent", motivata ufficialmente dagli impegni di Vanessa Incontrada nel campo fiction. Alla spagnola subentrerà una mezza argentina, e cioè Lodovica Comello.

Friulana verace, Lodovica per quattro anni si è trasferita in Argentina in quanto co-protagonista della fortunata serie Disney "Violetta". Condurrà e canterà, magari in coppia con Nina Zilli.

Per il resto, poco cambia nel palinsesto Sky. Per risarcire gli abbonati della perdita della Champions di Juventus e Roma, la tv di Murdoch ha deciso di regalare agli abbonati la visione dei canali Juventus Tv e Roma tv. Vedremo se basterà a consolarli. Altre piccole segnalazioni. Cinema: arrivano "L'amore bugiardo", "Exodus", "Birdman". 

Sky Uno: ecco la versione italiana di "Top Gear", il famoso programma inglese di auto, che sarà condotto da Joe Bastianich, Guido Meda e un terzo personaggio da decidere. Sky Atlantic: A ottobre vedremo "Aquarius", serie d'atmosfera hippy sugli anni '70 con David Duchovny, "The Last Panthers", ispirata alla storia vera di una banda di ladri di gioielli a inizio secolo,  "Show me a Hero", di Paul Haggis sulla politica di oggi, "Vinyl", serie prodotta da Mick Jagger e Martin Scorsese ambientato nella New York degli anni '70, il periodo d'oro della musica e dei dischi, appunto, in vinile. Per i canali Fox, infine, grande attesa per "Il contadino cerca moglie", un reality condotto da Simona Ventura: 5 contadini in cerca dell'anima gemella. Agli amanti del genere segnaliamo, su Sky 3D, "Firenze e gli Uffizi"  e le "Basiliche Papali", grandi spettacoli d'arte che vanno in scena da qualche secolo.