Lunedì 20 Maggio 2024

Morto Paul Kantner, fondatore dei Jefferson Airplane

Icona di Woodstock. Aveva 74 anni

Morto Paul Kantner (Olycom)

Morto Paul Kantner (Olycom)

Roma, 29 gennaio 2016 - E' morto Paul Kantner, uno degli eroi di Woodstock  e cofondatore del gruppo Jefferson Airplane. Kantner è morto nella sua città, San Francisco, per i postumi di un attacco cardiaco. Aveva 74 anni. Negli ultimi anni aveva avuto diversi problemi di salute, a marzo 2015 aveva avuto un infarto.

Nato il 17 marzo del 1942 a San Francisco, fece parte appunto dei Jefferson Airplane, una delle band emblematiche dello scenario psichedelico e della musica californiana degli anni '70. Coi Jefferson realizzò brani entrati nella storia come 'Somebody to love' e 'White rabbit' di cui si ricordano le versioni egregiamente eseguite all'alba durante il mitico concerto di Woodstock nell'agosto del 1969. L'idea di formare il gruppo era partita dal cantante Marty Balin, che si incaricò di trovare dei compagni, e fra loro il chitarrista Paul Kantner. Della formazione iniziale facevano parte anche il chitarrista Jorma Kaukonen, la cantante Signe Toly, il bassista Bob Harvey e il batterista Jerry Peloquin.

"Tanti ricordi scorrono in questo momento nella mia mente", commenta Marty Balin, cofondatore dei Jefferson Airplane, aggiungendo: "È il primo che mi ha insegnato a farmi una canna". Da una relazione con la cantante del gruppo, Grace Slick, Kantner ebbe una figlia, la cui nascita ispirò "A Child Is Coming, altro sucsesso della band che in carriera ha venduto milioni di dischi. Kantner sosteneva che l'uso delle droghe psichedeliche come l'LSD serviva per l'espansione della mente e la crescita spirituale. Fu un esponente di rilievo nella lotta per la legalizzazione della marjuana.