Giovedì 25 Aprile 2024

Il drink dell'estate: Sangria bianca

Uno dei drink che mi riesce meglio è la sangria bianca, al punto che quando la preparo me ne concedo sempre un bicchierino bello freddo assieme agli amici.

sangria bianca

sangria bianca

Pensa, nonostante io sia praticamente astemia sono naturalmente portata a fare i cocktail. Mi piace l'idea di miscelare, aggiungere, togliere, esattamente come in una ricetta normale. Uno dei drink che mi riesce meglio è la sangria bianca, al punto che quando la preparo me ne concedo sempre un bicchierino bello freddo assieme agli amici. Sì, perché non c'è bevanda alcolica migliore di questa per esaltare il cameratismo in un caldo pomeriggio estivo: una grigliata di spiedini, la classica insalata di pollo o pasta... e lei, l'invitante brocca piena di frutta fresca! Quale puoi deciderlo tu, ma ricordati che arancia e limone sono immancabili. Questo esplosivo mix catalano, che differisce dalla sangria classica per la sostituzione del vino rosso con quello bianco, è stupendo da portare a tavola in una bella caraffa trasparente. Non può che attirare l'attenzione: cannella, chiodi di garofano e lime sono il mio tocco personale, mentre i frutti di bosco che fluttuano tra le fettine di agrume rendono la sangria bianca davvero incantevole. Ora non ti resta che assaggiarla, preparala la sera prima e chiama tutti a raccolta!

Procedimento:

Per fare la sangria bianca, inizia dalla frutta.

Lava e asciuga 1 arancia, quindi tagliala a fette spesse circa 5 mm senza togliere la scorza.

Taglia ogni fetta a metà.

Procedi allo stesso modo con 1 limone. Lava, asciuga e affetta sottilmente anche 1 lime.

Lava 1 pesca noce e tagliala a metà e ottieni ora degli spicchi abbastanza sottili.

Lava anche frutti di bosco (30 g di more e 30 g di lamponi).

In una brocca capiente unisci 750 g di vino bianco fermo fruttato, 500 g di gazzosa, 50 g di vodka e 50 g di sciroppo di zucchero.

Aggiungi ora il ghiaccio e e la frutta tagliata: lime, limone, arancia, pesca. Miscela tutto.

Dopo aver aggiunto anche frutti di bosco, 6 chiodi di garofano interi e 3 stecche di cannella puoi mettere a macerare la sangria bianca in frigorifero.

Servila dopo qualche ora!

http://\/\/bit.ly\/2vX1C5k

 
a cura di Sonia Peronaci