Venerdì 26 Aprile 2024

Ristorante Fourghetti Bologna, tre cene omaggio per i lettori. Rispondi al quiz

Leggi la ricetta dei Cannelloni imbottiti di Rana pescatrice e patate di Chef Barbieri e Compila il Quiz! Potresti aggiudicarti a una cena da Fourghetti

Cannelloni di Rana pescatrice (ph. Claudia Castaldi)

Cannelloni di Rana pescatrice (ph. Claudia Castaldi)

Preparazione

Per 4 persone

Preparazione: 1 ora Cottura: 20 minuti

Per il ripieno

1 coda di rana pescatrice (400 g circa) 1 fetta di pane pugliese 1 porro 1 patata bollita 2 cucchiai di salsa di  pomodoro Timo Foglie di basilico Olio extravergine di oliva Sale e pepe

Per i cannelloni

300 g di farina 00 3 uova 500 g di pomodori datterini Aglio Burro Foglie di basilico Parmigiano reggiano grattugiato

Preparare il ripieno

Tagliare a cubetti i filetti di rana pescatrice. In una padella, versare un filo di olio extravergine di oliva e rosolarli per 2 minuti.

In una casseruola, unire, a freddo, un filo di olio extravergine di oliva e la fetta di pane pugliese. Aggiungere i cubetti di rana pescatrice, il porro affettato, la patata bollita a pezzi, la salsa di pomodoro, il timo, il basilico, un goccio d’acqua, sale e pepe e cuocere il tutto a fuoco lento. Sarà pronto quando il composto risulterà completamente asciutto. Tritare tutto al coltello in modo da ottenere una farcia omogenea. Far raffreddare e conservare in frigorifero fino al momento dell’uso.

Preparare i cannelloni

Disporre la farina a fontana sulla spianatoia, lavorarla con le uova e impastare energicamente il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo, liscio e setoso. Formare una palla, avvolgerla nella pellicola e lasciarla riposare per 1 ora in un luogo fresco.

Tirare l’impasto fino ad ottenere una sfoglia sottile. Tagliare dei grossi quadrati con il lato di circa 10-12 cm, farcirli con il ripieno, arrotolarli su se stessi, spennellarli con del burro fuso e cuocerli a vapore.

Presentazione

Tagliare a metà i pomodorini datterini, passarli in padella per qualche minuto con olio extravergine di oliva, aglio e basilico e condire i cannelloni di rana pescatrice.

Cospargere con Parmigiano grattugiato e servire.

 

Rispondi alle domande qui sotto e avrai la possibiltà di aggiundicarti una cena per 2 persone nel ristorante di Chef Barbieri. Il lettore più veloce potrà partecipare all'evento.

 

 

Ricetta tratta da libri editi da Bibliotheca Culinaria (www.bibliothecaculinaria.it).