Martedì 21 Maggio 2024

Una birra al giorno rallenta il declino del colesterolo 'buono'

Bevuta con moderazione la birra aiuta a preservare il colesterolo 'buono' (Hdl), con benefici per la salute

Birra (pasqualebove)

Birra (pasqualebove)

Roma, 15 novembre 2016  - Esulteranno, ma fino a un certo punto, gli amanti delle 'bionde' da bere alla notizia che la birra può aiutare a preservare il colesterolo 'buono' (Hdl) nel tempo. Ma una, piccola e una volta giorno, quindi niente bevute stile 'oktoberfest', se ci tenete alla salute. 

La buona notizia la danno i risultati di uno studio americano, della Pennsylvania State University, condotto in Cina e presentato da Shue Huang alle American Heart Association's Scientific Sessions 2016. La ricerca dimostra che un consumo moderato di alcol, in particolare birra, può rallentare il declino del colesterolo 'buono' (Hdl) con benefici per la salute: può prevenire problemi cardiovascolari anche gravi. 

Per giungere a questo risultato gli studiosi hanno preso in esame 80mila adulti cinesi, considerando il consumo di alcol riferito e i livelli di colesterolo 'buono' per più di sei anni. I livelli risultavano diminuiti in tutti i partecipanti allo studio, ma in coloro che facevano un consumo moderato di alcol la diminuzione era più lenta. Nell'affinare la ricerca hanno anche scoperto che la birra, più di altre bevande alcoliche, aveva effetti nel rallentare la diminuzione di Hdl.