Venerdì 26 Aprile 2024

MiVeg vuol dire guardare il mondo (e la tavola) con occhi diversi

Torna l'appuntamento organizzato, a Milano, da Essere Animali e Vita da cani. Un week end dedicato a tutti, anche ai bambini, sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre

Mucca in una foto L.Gallitto

Mucca in una foto L.Gallitto

Milano, 22 settembre 2017  - MiVeg, sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre arriva la quinta edizione del festival dedicato agli animali e alla scelta vegan. L’evento, organizzato dalle associazioni Essere Animali e Vita da Cani, si terrà alla Fabbrica Borroni di Bollate (MI), esclusiva location che ospiterà una due giorni all’insegna del buon cibo sostenibile, ma non solo. Conferenze, workshop, musica e attivismo per promuovere uno stile di vita attento all’ambiente e al rispetto degli animali. Sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre – Fabbrica Borroni, Bollate (Milano); Ingresso Libero.

Gli organizzatori sono certi di ripetere il grande successo dello scorso anno, che ha visto la partecipazione di oltre 10 mila persone. Più di 70 le aziende presenti, con stand che spaziano dal cibo all’abbigliamento cruelty free, passando per i cosmetici e i prodotti per la casa. Tutto rigorosamente vegetale e senza test su animali. Tra questi stand anche le associazioni che si occupano direttamente della cura di animali o di promuovere l’etica del loro rispetto. 

“Il MIVeg è un momento pensato per coinvolgere persone di tutte le età, anche i più piccoli, e proporre un modo diverso di guardare il mondo, dove le scelte di ognuno di noi sono importanti e possono contribuire a costruire un futuro diverso. La produzione industriale di cibo di origine animale è infatti ecologicamente insostenibile e causa di gravi sofferenza per gli animali”, sostengono gli organizzatori. La proposta culinaria è chiaramente un punto forte del festival e vuole sfatare molti miti rispetto al cibo vegan. Non è insipido, non è troppo caro, non è per forza ‘strano’. Infatti ci saranno una dozzina di diversi corner in cui assaggiare lasagne, panzerotti e frittura, pizza cotta a legna, risotti e paella vegana, ma anche specialità crudiste e dolci di tutti i tipi. Il tutto condito da birra artigianale, vino certificato e buona musica dal vivo.

“Invitiamo anche i più scettici a venire a provare. Seguire un’alimentazione vegetale è tutto fuorché una rinuncia, cambiano i sapori ma non mancano il gusto e il piacere del buon cibo”, affermano gli organizzatori dell’evento. Ma al centro del MiVeg ci sono come sempre gli animali e i loro diritti. E nel programma culturale come sempre largo spazio all’approfondimento. Tra gli ospiti anche la due volte campionessa olimpica Antonella Bellutti, che domenica pomeriggio parlerà di alimentazione vegana e miglioramento delle prestazioni.

Tanti i dibattiti e le conferenze in cui verranno trattati temi attuali, come l’alimentazione vegetale per i più piccoli, a cura della nutrizionista Silvia Goggi della Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana, rete Famiglie Veg, fino alle problematiche della gestione degli animali selvatici con il dottor Antonio De Marco, passando per la sperimentazione animale, il ruolo dei rifugi e le problematiche del sistema ittico italiano. Spazio anche per un sorriso con l’autoironia degli artisti di Vegan Chronicles, autori di una seguitissima web serie.

“Anche per i più piccoli ci sarà la possibilità di partecipare ad attività educative e divertenti. Abbiamo pensato ad un evento che possa accogliere le istanze di tutti, da chi si affaccia per la prima volta a queste tematiche, che potrà cimentarsi anche in corsi di cucina, sino agli attivisti del movimento per i Diritti Animali, a cui sono dedicati laboratori di primo soccorso per i selvatici in difficoltà e workshop per migliorare la propria comunicazione”, si spiega in una nota. Il festival è interamente organizzato da volontari ed è assolutamente no-profit. Tutto il ricavato va infatti alle attività di Essere Animali e Vitadacani, le due associazioni organizzatrici.

“Ringraziamo anche i nostri sponsor che hanno creduto nell’evento e hanno contribuito alla sua realizzazione: Miomojo, Quagga, Plose, Muscolo di Grano, Casakara, Vecan, Violife, aziende che producono in modo etico e sostengono le attività a favore degli animali”, concludono le associazioni. Per contatti con la nostra redazione: [email protected]