Giovedì 25 Aprile 2024

Ben Harper: "Se vince Trump vado a vivere in Francia"

Il cantautore statunitense non nasconde i suoi dubbi sul magnate dei repubblicani, ma non risparmia critiche anche a Obama

Ben Harper (Barbaglia)

Ben Harper (Barbaglia)

Parigi, 23 maggio 2016 - Ben Harper negli Stati Uniti con Donald Trump come presidente non ci vuole stare: "Non vivrei mai negli Stati Uniti di Donald Trump. Con le mie canzoni, non sarebbe possibile per me". 

Il cantante e chitarrista statunitense ha svelato tutti i suoi dubbi in un'intervista al quotidiano francese Le Parisien. "Se una persona che si chiama Barack Obama vinse quattro anni fa, può farlo anche uno che si chiama Donald Trump. In questo caso, sono pronto a trasferirmi in Francia", ha aggiunto.

Ma tra Harper e la Francia è una lunga storia, lì tenne il suo primo importante concerto, al festival Transmusicales di Rennes nel 1993. E lì continua a ripertere di sentirsi "come a casa". 

Obama lo ha deluso, anche perché gli Usa devono ancora superare diversi problemi di discriminazione razziale. "Gli Usa avevano davvero bisogno di un presidente nero, ma a volte ci si aspetta troppo da questo Paese. E il problema delle origini rimane, qualsiasi sia il presidente, Obama o un altro. Gli Usa devono ammettere la propria identità".