Domenica 28 Aprile 2024

Aumento sigarette, oggi scattano i rincari. L'elenco marca per marca

Tempi duri per i fumatori: dopo la stretta sul fumo arrivano i rincari sui prezzi delle sigarette: sono piuttosto significativi, nell'ordine dei 20 centesimi

Rincari sui costi delle sigarette (foto Ansa)

Rincari sui costi delle sigarette (foto Ansa)

Roma, 20 aprile 2016 - Scatta oggi l'aumento delle sigarette. Questo mercoledì 20 aprile i fumatori se l'erano segnati da tempo. Anche perché i rincari sono piuttosto significativi, nell'ordine dei 20 centesimi. Gli aumenti riguardano diversi prodotti, a cominciare compresi gran parte di quelli Philip Morris con le Marlboro che passano da 5,20 euro a 5,40. Venti centesimi in più anche per Chesterfield, Merit Soft e Diana. Il vizio del fumo, insomma, sembra sempre più caro.

E potrebbe non essere finita qui. Dopo la prima tranche, nei prossimi giorni non sono esclusi nuovi rincari. A sorpresa, come di solito accade. Nel mirino anche gli atri tabacchi, compresi quelli che ancora resistono tra le più economiche. Al momento sembra immune dagli aumenti il trinciato. Ma non è detto che la situazioni cambi anche per il tabacco.

Ecco l'elenco marca per marca

 

Tempi duri per i fumatori, che devono subire i rincari dopo che, poco meno di tre mesi fa, hanno dovuto subire la stretta sulle sigarette, imposta dal nuovo decreto legislativo sui tabacchi, entrato in vigore a seguito dell’analoga direttiva del Parlamento Europeo. Vietato dunque, dallo scorso 2 febbraio, fumare all’aperto nei pressi di scuole, ospedali, università. Vietato inoltre in macchina, sia per il conducente che per i passeggeri, se a bordo ci sono minori o donne in gravidanza.