Giovedì 16 Maggio 2024

Ok del giudice Gb: Ashya King potrà curarsi a Praga

I genitori avevano sottratto il bambino malato di cancro al cervello alle cure di un ospedale inglese, per poi essere fermati in Spagna. Alla fine ha prevalso l'interesse sulla salute del piccolo e le accuse sono state ritirate. Ora l'ok per provare al trattamento con fascio di protoni in un ospedele di Praga

Il centro di Praga specializzato nel fascio di protoni dove si curera Ashya King (Ap/lapresse)

Il centro di Praga specializzato nel fascio di protoni dove si curera Ashya King (Ap/lapresse)

Londra, 5 settembre 2014  - I genitori di Ashya King, il bambino britannico di 5 anni malato di cancro al cervello, hanno ricevuto il via libera per portare il piccolo a Praga dove verrà sottoposto al trattamento con fascio di protoni. Lo riferisce la Bbc, precisando che il trasferimento è atteso in serata con un aereo privato. 

I genitori avevano sottratto il figlio all'ospedale di Southampton il 28 agosto scorso perché in disaccordo con i medici su questo trattamento. I dottori ritenevano che la cura con fascio di protoni "non comportasse benefici significativi" per il piccolo paziente. 

Fuggiti con il bimbo, erano stati rintracciati in Spagna. Arrestati e rinchiusi nel carcere di Madrid, la coppia è stata poi rilasciata in seguito alla revoca in Gran Bretagna del mandato di estradizione.