Mercoledì 24 Aprile 2024

Uccisa la mamma il cucciolo era destinato alle "fattorie della bile"

L'orsetto chiamato Murphy è stato salvato e sottratto al bracconiere. Accolto nel rifugio di Animals Asia in Vietnam, è talmento piccolo che deve ancora imparare a camminare. Non potrà mai essere rilasciato in natura

L'orsetto Murphy in un'immagine di Animals Asia

L'orsetto Murphy in un'immagine di Animals Asia

Roma, 9 agosto 2015 - E’uno dei cuccioli più giovani che Animals Asia abbia mai salvato, talmente piccolo che sta ancora imparando a camminare. Murphy sta cercando di ambientarsi nella sua nuova casa al centro di recupero di Animals Asia in Vietnam, ma prima di poter esplorare ogni angolo dell’ambiente che lo circonda, deve imparare a muoversi in autonomia. Il contatto con questo cucciolo di circa otto settimane è strettamente limitato dai protocolli di quarantena, ma il filmato che è riuscito a girare un membro dello staff che si prende cura di lui rivela che Murphy ha qualche difficoltà a coordinare i movimenti  delle sue giovani zampe.

Seguendo il suo istinto curioso, Murphy inizia ad affrontare il piccolo mondo che per il momento lo circonda, arrampicandosi sugli arricchimenti ambientali e odorando oggetti per lui del tutto nuovi, come le foglie di banano. La responsabile del team veterinario di Animals Asia in Vietnam, Annemarie Weegenaar spiega: “Murphy è in un'età molto critica avendo così poche settimane di vita. In questo momento così delicato della sua crescita la sua mamma lo avrebbe ancora allattato e lo avrebbe protetto durante le sue piccole esplorazioni".

“Cerchiamo per quanto possibile di non avere troppo contatto fisico con i cuccioli che recuperiamo, ma quando sono piccoli come Murphy, hanno ancora bisogno di essere alimentati con il biberon e possono raggiungere alti livelli di stress se lasciati da soli.”

Murphy è arrivato al centro di recupero di Animals Asia in Vietnam lo scorso venerdì dopo essere stato salvato in una zona remota nella provincia di Son La, nella parte nord-ovest del Vietnam, che confina con il Laos e la Cina.  Le guardie forestali hanno arrestato un bracconiere intento a nascondere in uno zaino Murphy. L'orsetto era quasi sicuramente destinato all’industria della bile in Cina, dove questo mercato è ancora legale.

Il trafficante ha ammesso di aver ucciso la madre di Murphy per poterlo così contrabbandare e ora è in atto un procedimento penale a suo carico. La fondatrice di Animals Asia, Jill Robinson ha commentato: “Quello che è stato fatto a Murphy è un vero e proprio atto criminale e le autorità stanno trattando la questione in modo adeguato". “Murphy era destinato a una vita di sofferenza all’interno di una fattoria della bile ed è stato estremamente fortunato a sfuggire a un così terribile destino. A causa della totale assenza di zone protette in Vietnam dove poter rilasciare gli animali salvati, questo cucciolo non può essere reintrodotto in natura, ma noi gli offriremo una vita felice e al sicuro, resa stimolante dagli arricchimenti ambientali, ampie aree erbose esterne e la compagnia degli altri orsi del sole recuperati.”   “Prenderci cura di Murphy molto probabilmente sarà un impegno che porteremo avanti per i prossimi 30 anni,  ma è un compito a cui non ci saremmo mai potuti sottrarre. Nessun’altra alternativa era possibile.”

www.animalsasia.org/it/ Per contatti con la nostra redazione: [email protected]