Domenica 19 Maggio 2024

"Custodire la Terra, fonte di vita": il Papa interviene sull'Earth Day

Il 22 aprile la celebrazione voluta dall'Onu a difesa del Pianeta e di tutte le forme di vita che lo popolano, non solo umane. Piantare un seme o un albero come gesto simbolico che possiamo fare tutti

Rinoceronti in India (Foto AFP)

Rinoceronti in India (Foto AFP)

Roma, 21 aprile 2015 - "Bisogna custodire la terra affinché possa continuare ad essere, come Dio la vuole, fonte di vita per l'intera famiglia umana". Lo scrive Papa Francesco su Twitter alla vigilia della Festa della Terra che si celebra domani, 22 aprile, in tutto il mondo. Una ricorrenza "speciale" visto che "il 2015 è l'anno dell'ambiente per eccellenza e l'Italia è al centro dell'attenzione mondiale con l'Expo e i temi della sostenibilità alimentare che sono fondamentali per la questione ambientale. Poi ci sono due grandi appuntamenti dell'Onu, di cui noi siamo un pò l'espressione, New York e Parigi", spiega Pierluigi Sassi, presidente di Earth Day Italia parlando della "Giornata Mondiale della Terra" dell'ONU, giunta alla sua 45/a edizione. Quest'anno, come sottolinea Sassi, dovrà essere diverso: non soltanto celebrazioni ma impegni concreti con una serie di appuntamenti cruciali previsti nei prossimi mesi che culmineranno, in dicembre a Parigi, con la "Conferenza sul Clima" "dove è fondamentale che le grandi potenze economiche assumano impegni vincolanti per evitare che gli effetti sul clima diventino irreversibili", insiste il presidente di Earth Day Italia.

"Quest'anno - aggiunge - sosteniamo 3 grandi campagne: lo sport, perché la nostra è una società che si sta virtualizzando e i giovani perdono il contatto con la natura" e "vita all'aria aperta e sport possono e devono diventare veicolo di sensibilizzazione ambientale". Poi c'è "la campagna di Papa Francesco e di Caritas Internationalis: Una sola famiglia umana cibo per tutti" e infine "l'abitare sostenibile" che "con il consumo e lo spreco nelle case, l'abitare è responsabile del 40% delle emissioni di CO2 ed è lì che il cittadino può fare la differenza". 

Qualcosa fin qui è stato fatto, anche in Italia. Sassi: "Ottime performance sulle rinnovabili" inoltre "siamo ancora indietro su tantissimi fronti, ma su quello energetico ci siamo distinti almeno per raggiungere prima di altri l'obiettivo di avere il 20% di energie rinnovabili". Sassi ribadisce che "quando l'Italia ha iniziato a celebrare Earth Day, nel 2009, non si sapeva cosa fosse, dovevamo spiegarlo, oggi raggiungiamo 100 milioni di contatti media ogni anno con le nostre celebrazioni e sensibilizziamo 30 milioni di persone, questo tema ormai è agenda dell'opinione pubblica, di conseguenza della politica e della grande impresa". Sul coinvolgimento dei cittadini, Sassi conferma che "essi vivono con grande piacere la festa e grande attenzione questi temi, devono imparare a trasformare questo in stili di comportamento, in scelte di acquisto e di consumo". "Il nostro slogan - conclude Sassi - è 'Every Day is Earth Day', ogni giorno è il giorno della Terra. Earth Day è una piattaforma che lavora 365 giorni l'anno. Questo momento di sensibilizzazione ci dà tanta forza di visibilità e persuasione sui temi per la tutela del pianeta, però poi tutti i cittadini, tutti i giorni, dovrebbero fare qualcosa".

Ad esempio la giornata del 22 aprile 2015 si pone un obiettivo preciso: piantare un miliardo di semi e di alberi. In questi giorni dedicati alla preparazione si è già mobilitato un miliardo di persone di 192 diversi Paesi. L'iniziativa per la salvaguardia del Pianeta ha già raccolto oltre 1,1 miliardi di "azioni verdi", impegni sottoscritti dai cittadini di tutto il mondo sul sito web dell'evento. L'Earth Day Network invita chiunque, a qualsiasi latitudine, a «restituire» qualcosa alla Terra piantando un albero nel giardino di casa, o donandolo a un giardino pubblico, e «prendendosene cura come un bambino» finché non sarà in grado di sostenersi da solo. "Ogni albero - spiegano gli organizzatori - contribuirà a stabilizzare il clima e fornirà un habitat a varie specie animali".  Per contatti con la nostra redazione: [email protected]