Le password più usate
Le password più usate

Due minuti per decifrare una password di 9 caratteri composta soltanto da lettere minuscole, un’ora se le lettere sono dieci, qualche secondo se sono invece otto. Aggiungere una lettera maiuscola a una chiave di accesso di 8 caratteri aumenta questo tempo a 22 minuti, con un numero si sale a un’ora; se si inserisce anche un simbolo le ore diventano 8. Non sono numeri a caso ma il tempo che un pc impiega – con i programmi giusti naturalmente – a decriptare una password.

Password e sicurezza sul web
Il tema delle password è uno dei più dibattuti quando si parla di sicurezza sul web. Da più parti si sottolinea sempre quanto sia importante proteggere i propri dati con una chiave di accesso non banale e più intricata possibile. Un topic che, evidentemente, appassiona più gli addetti ai lavori che gli utenti, affezionati alle stringhe “qwerty” o “123456”. Il sito Statista ha elaborato i dati messi a disposizione da Security.org, un portale di sicurezza informatica. I risultati sono così chiari che dovrebbero, da soli, far capire quanto è importante la scelta della password per proteggere i propri dati.

Quale password scegliere?
Una password di 12 caratteri, composta solo da lettere, può essere craccata in 3 settimane da un pc. Una di 12 lettere che al suo interno comprende anche una lettera maiuscola, un numero e un carattere speciale può essere decifrata, invece, in 34.000 anni. Basterebbe questo dato per influenzare la scelta della password. Qualche altro esempio? Qualsiasi chiave di accesso composta da sei caratteri (minuscole, maiuscole, numeri e simboli speciali) può essere decriptata istantaneamente. Questo vale anche, naturalmente, per tutte le password più corte. Con 10 caratteri le cose cambiano leggermente: 1 ora con le sole lettere minuscole, 1 mese se si aggiunge una maiuscola, 7 mesi con un numero e 5 anni con un simbolo speciale. Queste tempistiche si accorciano notevolmente se la chiave di accesso è formata da 9 caratteri: 2 minuti, 19 ore, tre giorni o tre settimane.

Un test per capire se la password è sicura
Sul sito security.org è disponibile un tool che permette di conoscere, inserendo la propria password, il tempo che un computer impiegherebbe per decifrarla. Un esercizio utile per comprendere la sicurezza della chiave di accesso che utilizziamo tutti i giorni per proteggere i nostri dati e, perché no, un invito non troppo dolce a modificare, finalmente, la password che utilizziamo ormai da troppi anni.