L'icona dell'app di Instagram
L'icona dell'app di Instagram

Instagram è al lavoro su una nuova funzionalità dell’app che prova a mettere un freno all’utilizzo indiscriminato del social network da parte degli utenti. “Take a Break” inviterà chi ha visto troppi video o ha passato troppo tempo sulle Stories a prendersi una pausa, lasciare da parte lo smartphone e fare altro. La nuova feature di Instagram verrà testata dal mese di dicembre su un numero ristretto di utenti e, se la fase di test dovesse dare riscontri positivi, sarà estesa a tutti gli utilizzatori del social network.

Facebook: in arrivo importanti novità per i gruppi

Prenditi una pausa da Instagram
La nuova funzione è stata annunciata in un post ufficiale di Adam Mosseri, il boss del social network. “Take a Break – si legge nel comunicato – fa esattamente quello che pensi: incoraggiarti a fare una pausa da Instagram quando si è passato troppo tempo sull’app”. Dopo 10, 20 o 30 minuti a guardare video e Stories, sullo schermo dello smartphone comparirà un avviso che spingerà gli utenti a “fare qualche respiro profondo, scrivere quello che si sta pensando, ascoltare la canzone preferita, fare qualcosa sulla lista delle cose da fare”, chiudendo l’app e lasciando lo smartphone da parte per un po’ di tempo.
“Questa funzione – spiega sempre Mosseri - è parte di uno sforzo più ampio da parte di Instagram per cercare di offrire agli utenti un maggior controllo sull'esperienza d'uso della piattaforma”.

Take a Break dovrà essere attivata dagli utenti
La nuova funzione per mettere in pausa Instagram si attiverà in modo automatico sull’app ma saranno gli utenti a doverla selezionare tra le impostazioni del social network, decidendo anche il tempo che deve passare prima di far comparire l’avviso sullo schermo.