Lunedì 29 Aprile 2024

Venerdì alle 13 cerimonia d’apertura

L’Olimpiade di Tokyo è la 32esima dell’era moderna, e come noto avrebbe dovuto tenersi l’anno scorso, subendo però il posticipo di dodici mesi a causa della pandemia. Inzialmente si era cercato di mantenere l’apertura al pubblico, poi il pericolo di contagio ha portato a limitare inizialmente l’ingresso negli impianti alla sola popolazione residente in Giappone, quindi a stabilire che tutto si tenesse a porte chiuse.

I Giochi prenderanno il via venerdì 23 luglio e si concluderanno domenica 8 agosto. Il fusorario nipponico è +7 ore sull’Italia, ragione per la quale la maggior parte delle competizioni avranno luogo nella notte italiana (quando in Giappone è già mattino) o nel nostro primo pomeriggio (quando a Tokyo sarà già sera).

La cerimonia d’apertura è in programma venerdì alle 13 italiane, quando nella capitale del Paese del Sol Levante saranno le 20. Quella di chiusura si terrà l’8 agosto allo stesso orario.

In tv. La Rai si è assicurata 200 ore di diretta tv durante i Giochi ma trasmetterà solo eventi selezionati. Totale, comunque la copertura giornaliera, con Rai2 designata “rete olimpica“: già da mezzanotte e mezzo, con “Go Tokyo“, inizierà la presentazione di ogni singola giornata di gare. Poi, dall’1.30 alle 17.15, il lungo racconto olimpico seguito da “Tokyo best of“ con il riassunto delle competizioni. Non è previsto però lo streaming su RaiPlay.

Chi si è aggiudicato la diretta integrale dei Giochi è Discovery+. L’abbonamento con pacchetto Sport costa 7,99 euro al mese. Anche gli abbonati ad Eurosport Player potranno godere degli stessi contenuti allo stesso prezzo. Chi è abbonato ad Amazon Prime Video può attivare il canale Discovery+ a 3,99 euro al mese per vedere tutte le gare. Olimpiadi già incluse per gli abbonati Tim Vision accedendo gratis alla programmazione di Discovery+.