Venerdì 26 Aprile 2024

Tre anni dopo è di nuovo Paris "Vado ai Mondiali con fiducia"

Secondo a Cortina in superG dietro il solito Odermatt. Slalom femminile, la Shiffrin. manca l’aggancio a Stenmark

Migration

Riecco Dominik Paris proprio quando conta, quando i mondiali sono vicini. Nel giorno in cui Mikaela Shiffrin ’maledice’ un secondo posto per sei centesimi che rimanda l’aggancio al mito Stenmark, l’azzurro esulta per lo stesso piazzamento nel SuperG di Cortina alle spalle del solito Marco Odermatt. Lo svizzero ha fermato il cronometro all’Olympia delle Tofane sul 1’25’’13, per l’ottava vittoria stagionale, diciannovesima in carriera. Dominik Paris è secondo a 76 centesimi: il trentatreenne carabiniere della Val d’Ultimo invece ha centrato il suo quattordicesimo podio in carriera, tre anni dopo l’ultima volta a Lake Louise, in Canada, nel dicembre 2019. Terzo l’austriaco Daniel Hemetsberger.

"Non è stato facile, non mi sarei aspettato di andare così bene. Un tracciato difficile, sono contento di aver raggiunto il podio", ha detto Paris dopo la gara: "Vado ai Mondiali sicuramente con molta più fiducia: ci sarà una pista interessante".

In Repubblica Ceca a Spindleruv Mlyn MIkaela Shiffrin ha sprecato con una brutta seconda manche la prima chance di raggiungere Stenmark a 86 vittorie. Per soli sei centesimi ha vinto la tedesca Lena Duerr in 1.30.91. La Shiffrin festeggia la settima coppa di slalom speciale in anticipo. Terza sul podio la diciottenne croata Zrinka Ljutic. Ora la Coppa del mondo va in pausa per i mondiali che inizieranno il 6 gennaio a Meribel.