Lunedì 29 Aprile 2024

US Open, Musetti elimina Brouwer in quattro set: è al terzo turno

L'azzurro vince contro l'olandese e approda al terzo turno del torneo statunitense (6-7, 6-3, 6-4, 6-2)

Lorenzo Musetti (Ansa)

Lorenzo Musetti (Ansa)

New York, 1 settembre 2022 - Lorenzo Musetti vola al terzo turno degli US Open. Il tennista azzurro ha eliminato Gijs Brouwer in quattro set: dopo aver perso il primo parziale del match, il toscano ha recuperato e mostrato i muscoli contro l'olandese, che non è riuscito ad opporsi con efficacia. Musetti prosegue il proprio percorso, cominciato con la vittoria in cinque set contro David Goffin.

La cronaca del match

Primo set - La partita si apre con un doppio fallo di Brouwer, che comunque tiene il servizio. I due procedono con equilibrio, tenendo la battuta con qualche piccola sofferenza da una parte e dall'altra. Musetti trova il primo ace sul game del 3-3, mentre nel gioco successivo l'olandese annulla un tentativo di break. Anche l'azzurro concede due palle break al rivale, ma le sventa entrambe con efficacia. I due vanno al tie-break, che è un monologo di Brouwer: sopra 0-5, l'olandese perde un solo punto e chiude il parziale a suo favore, portandosi a casa il set.

Leggi anche: Us Open 2022, Sinner vince e vola al terzo turno. "Bellissima atmosfera, ora una dormita"

Secondo set - Il gioco riprende dopo un time-out medico richiesto da Musetti, che torna in campo con una fasciatura alla mano. L'azzurro non sembra risentirne: tiene il servizio al primo game e si prende il break, il primo del match, nel secondo. Il toscano conferma il vantaggio sul 3-0, il set prosegue in maniera lineare e Musetti lo chiude sul 6-3. Partita che ritorna in equilibrio sull'1-1.

Terzo set - Musetti comincia a mostrare una certa superiorità e si prende il break già al terzo game. Brouwer, però, ha un moto di orgoglio e trova il contro-break, che non gli evita di capitolare. Dopo un sesto gioco molto complicato per l'azzurro, che tiene la battuta nel game più lungo della partita, il tennista carrarese conquista il break del 5-4 e chiude il set sul 6-4.

Quarto set - Nel quarto set Musetti allunga senza troppi patemi. Un break al terzo gioco e un altro al settimo lo portano sul 5-2, poi confermato al servizio del 6-2 definitivo.

Leggi anche: US Open, Sinner vince facilmente e vola al terzo turno