Lunedì 29 Aprile 2024

Atp 500 di Rotterdam, Sinner in semifinale: sconfitto Wawrinka in due set

L'altoatesino non ha grossi problemi nello sconfiggere lo svizzero. In semifinale lo attende uno fra Gijs Brouwer e Tallon Griekspoor

Sinner in azione

Sinner in azione

Rotterdam (Olanda), 17 febbraio 2023 - Tutto facile (o quasi) per Jannik Sinner contro Stan Wawrinka, sconfitto dall'azzurro con il punteggio di 6-1, 6-3. Il numero 14 della classifica Atp si qualifica alla semifinale dell'Atp 500 di Rotterdam grazie a un match ottimamente giocato e nel quale vive un unico breve blackout nel secondo set, quando si fa brekkare dallo svizzero. La vittoria è comunque dell'altoatesino, che nel turno successivo affronterà uno fra Gijs Brouwer e Tallon Griekspoor.

La cronaca

La serata di Sinner comincia al meglio, con il nativo di San Candido a strappare il servizio all'avversario alla prima occasione utile. Il nostro portacolori conferma - seppur con qualche affanno di troppo e concedendo ben tre palle break Wawrinka - nel secondo game il vantaggio acquisito. Lo svizzero si sblocca nel gioco successivo, ma è un fuoco di paglia. Già, perché il classe 2001 non ha problemi a volare sul 5-1. Davvero tanti gli errori di Wawrinka, mentre Sinner è implacabile e piazza il terzo break, chiudendo i giochi nel primo set sul 6-1. L'azzurro si porta 1-0 anche in avvio di secondo set, ma stavolta l'elvetico risponde presente, mettendo fine alla striscia di cinque games consecutivi vinti dal rivale. Poco male per Sinner, che soffia la battuta a Wawrinka nel quarto gioco. Il 37enne ha un sussulto d'orgoglio e firma l'immediato contro-break. Il momento positivo dello svizzero non si arresta e la parità a quota 3 è realtà. L'altoatesino non si scompone e assesta un altro colpo a Wawrinka quando nell'ottavo game si riprende il break di vantaggio. Colpo che si rivela decisivo: Sinner manda in archivio in suo favore pure il secondo set e festeggia il pass per la semifinale. 

Leggi anche: Mondiali di sci, slalom femminile: favorite e orari tv