Mercoledì 24 Aprile 2024

Solito Ronaldo, ma stavolta finisce in castigo

Finita la sudditanza degli allenatori: Ten Hag lo lascia fuori dopo il rifiuto ad entrare mercoledì. Lui si scusa. Addio dopo il Mondiale?

Migration

di Paolo Franci

"I was hoping to die first". Che poi sarebbe la traduzione più o meno centrata di "Speravo de morì prima", la fiction su Francesco Totti con la scena clou in cui CastellittoTotti apprende di non essere convocato per la partita con il Palermo e litiga di brutto con un furiosissimo TognazziSpalletti. E chissà che tra un po’ qualcuno non decida di girare l’english version con Cristiano Ronaldo protagonista. Anche perchè in fondo, il tema è lo stesso: il declino di un campione unico che si ostina a voler piegare il tempo nella speranza di essere ’quello di una volta’.

E così, se a Totti capitò di essere messo in un angolo -con atteggiamenti spallettiani discutibilissimi e Totti non esente da responsabilità nel duello con Big Luciano - e rispedito a casa prima della partita con il Palermo nel febbraio del 2016, lo stesso succede a Cristiano Ronaldo con Ten Hag.

Ad accendere la miccia a Trigoria fu un tackle durissimo di Totti su Spalletti a mezzo intervista tv proprio mentre il tecnico ne annunciava l’utilizzo da titolare. Per Cristiano invece, una ribellione da panchinaro ha sancito la mancata convocazione per la partita con il Chelsea. A spiegare il perchè, lo stesso Erik Ten Hag: "Cristiano si è rifiutato di entrare contro il Tottenham. Per questo ci devono essere conseguenze, è importante per la mentalità e l’attitudine del gruppo". Eh sì, Ronaldo si è rifiutato e se n’è andato a casa prima che finisse la partita vinta 2-0 dallo United. "Sono il manager - ha proseguito Ten Hag - devo stabilire standard e valori perchè siamo una squadra, Ronaldo contro il Chelsea ci mancherà, lui è importante per noi, ma più importante è la squadra". E così, l’alta tensione tra Ten Hag e CR7 prosegue, anche se qui si fermano le similitudini con la storia di Totti: la dirigenza romanista e il mai presidente Pallotta lasciarono Spalletti da solo nel gestire l’ultimo spicchio di carriera di Totti. Lo United invece, fa muro, non concede alla sua capricciosa star privilegi e appoggia Ten Hag senza riserve.

Gli attriti con CR7 sono iniziati in agosto, in occasione di un’amichevole col Rayo Vallecano. Allora il portoghese era stato sostituito a fine primo tempo e anche in quell’occasione aveva deciso di abbandonare in anticipo lo stadio, un comportamento che l’allenatore olandese giudicò "inaccettabile". Lì la dirigenza archiviò con una ramanzina, ma stavolta no: "Questa è la seconda volta - ha tuonato l’allenatore dei Red Devils - e ci devono essere conseguenze". E CR7 come l’ha presa? Ha chinato il capo e chiesto scusa: "Ho iniziato molto giovane, seguendo l’esempio di giocatori più grandi ed esperti che sono stati importanti per me e ho sempre cercato di essere io stesso l’esempio per i giovani in tutte le squadre che ho rappresentato. Sfortunatamente non è sempre possibile e a volte il nervosismo del momento ha la meglio su di noi". E poi, testa bassa, allenarsi, lavorare pensando alla prossima partita: "Cedere alla pressione non è un’opzione. Non lo è mai stato per me. Siamo il Manchester United e uniti dobbiamo andare avanti". Sì ma fino a quando? Le voci di un addio a gennaio si moltiplicano e se Ronaldo disputasse un grande mondiale le chances di cessione aumenterebbero.

Possiamo però dire che CR7 è in buonissima compagnia. Qui da noi sono passati alla storia i rifiuti di entrare dalla panchina di Panucci, prima con Capello poi con Spalletti. E come dimenticare Diego Forlan che non vuole entrare al posto di Obi durante Inter-Atalanta? Per non parlare del "No" dell’Apache Tevez a Mancini ai tempi del City nella sfida di Champions con il Bayern nel 2011. O di Diarra che a brutto muso dice "No" a Mourinho nel 2010 durante il Clasico della manita, con il Real dello Special One umiliato 5-0.