Giovedì 25 Aprile 2024

Coppa del Mondo Sci: a Vlhova il parallelo di Lech. Bassino chiude quinta

Vlhova vince anche il parallelo in Austria: battuta la sorpresa Moltzan in finale. Podio per Lara Gut

Bassino quinta a Lech

Bassino quinta a Lech

Lech (Austria, 26 novembre 2020) – Voleva la tripletta e l’ha ottenuta: Petra Vlhova dopo i due successi in slalom a Levi trova il primo posto anche nel parallelo di Lech, prima a unica volta di questa specialità nella stagione di Coppa del Mondo.

La gara

In una gara con assenze pesanti come quelle di Gisin e Shiffrin, rimaste ad allenarsi in velocità, più Mair out causa Covid, i favori del pronostico erano tutti per la slovacca che però ha faticato più del previsto. La vittoria è infatti arrivata con tutti turni tirati fino all’ultimo: in particolare Vlhova se l’è vista brutta nella semifinale con Sara Hector, battuta di un solo centesimo, mentre ha dovuto tirare un sospiro di sollievo nel finale della finalissima. Infatti la sorpresa di giornata Paula Moltzan era in netta rimonta grazie alla velocità del percorso trovato nella seconda manche e tutto faceva pensare a una sua vittoria, ma la pressione del momento ha giocato un brutto scherzo alla statunitense che si è sdraiata a terra regalando il successo alla leader di Coppa del Mondo. Per il bronzo invece successo nella finalina di Lara Gut su Sara Hector: la svizzera aveva fatto segnare il miglior tempo in qualifica ma si è arresa in semifinale a Moltzan.

Le italiane

Giornata non facilissima per le nostre ragazze. Il taglio lo passano solamente in due Bassino e Brignone, terza e quarta nell’ultima prova di specialità a gennaio al Sestriere, che però sono riuscite a superare solamente il primo turno in un contesto di gara molto particolare. Marta Bassino ha cominciato fortissimo, spinta dal suo quarto tempo in qualifica, e ha eliminato la padrona di casa Liensberger agli ottavi, ma poi si è dovuta arrendere a Moltzan ai quarti. Per Brignone invece successo sempre contro un’austriaca, Gritsch, ed eliminazione sfortunatissima contro Petra Vlhova che la batte per soli quattro centesimi in una doppia manche in cui è risultato decisivo l’errore al cancelletto nella prima prova dell’azzurra. Tramite le finaline, Bassino chiude quinta e Brignone settima.

 

Leggi anche: La squadra maschile della stagione 2020/21