Giovedì 25 Aprile 2024

Russell e Sainz, sorpresa Sprint

L’inglese vince, Carlos ottimo secondo (ma deve arretrare di 5 posizioni). Verstappen solo quarto

di Leo Turrini

E’ proprio il Brasile delle prime volte! Alla stupefacente pole di Magnussen con la Haas si somma il primo successo stagionale della rinata Mercedes. Sia pure nel formato ridotto della Sprint Race.

È una prima volta anche per George Russell, che ha ribadito classe e consistenza approfittando di un raro errore strategico della Red Bull. Ad Interlagos, sul circuito di Senna, è nata una stella.

Autogol. Infatti Verstappen è stato l’unico tra i top driver a scegliere la gomma più dura. Un errore costato la gara all’olandese, mestamente scivolato in quarta posizione. Oggi i Bibitari di sicuro non ripeteranno lo svarione, ma la Mercedes è davvero in grande spolvero.

Sainz ok. La Ferrari non è andata male, almeno nella versione affidata a Sainz.

Lo spagnolo ha conquistato un brillante secondo posto, viaggiando sui ritmi di Russell, sorpassando Verstappen e resistendo all’assalto di Hamilton.

Purtroppo oggi al via del Gran Premio vero e proprio Carlitos non sarà in prima fila (l’ordine d’arrivo della Sprint Race determina la griglia di partenza). Sulla Rossa del motore è stata sostituita parte della power unit e quindi sarà penalizzato di cinque posizioni.

"Abbiamo avuto più degrado gomme rispetto alla Mercedes – dice lo spagnolo della Ferrari – ho cercato subito di recuperare e mettermi in lotta lì davanti. Volevo essere aggressivo perché avrò anche una penalità da scontare in griglia, sono contento di quello che ho fatto, ma le Mercedes sono cresciute tanto e non sarà facile. Il contatto con Verstappen? Ero al limite, qui è difficile superare o sei aggressivo o non passi".

Leclerc giù. Abbastanza anonima la prestazione di Carletto Leclerc. Partiva decimo per il pasticcio nelle qualifiche, ha recuperato qualcosa ma non è andato oltre la sesta piazza. È un finale di stagione malinconico, per il Principe di monaco. peccato.

Ricciardo. Intanto Red Bull ha offerto a Ricciardo, un ex, il ruolo di pilota di riserva per la stagione 2023.

In tv. Il Gran Premio del Brasile scatta stasera alle 19. Diretta Sky. Buona domenica.