Venerdì 26 Aprile 2024

Rossi, che spettacolo in Australia Giro show e primo in qualifica

Vale si diverte in prova e batte uno... Schumacher "Correre qui era un sogno". Poi chiude la giornata 12’

Migration

di Riccardo Galli

Roba da stropicciarsi gli occhi. Eppure mica siamo più a Phillip Island, una delle piste più amate da Valentino. E nemmeno siamo su una moto, ma sulle quattro ruote della Bmw M4 Gt3 del Team Wrt, con cui Rossi sta per affrontare la sua seconda stagione da pensionato della MotoGp.

Eppure... Vale ha iniziato a volare anche in auto e ieri, nella seconda sessione delle qualifiche della 12 Ore di Bathurst (in Australia), ha messo la firma sul tempo più veloce. Si è preso la (momentanea) pole e soprattutto è stato bravissimo nel mettersi alle spalle tutti, ma proprio tutti, i rivali che nella categoria in questione sono capaci di inventarsi risultati da brividi.

Rossi, insomma, come promesso con l’inizio di questo 2023 e il podio fissato nella 24 Ore di Dubai, è davvero deciso a regalarsi una super stagione grazie al feeling perfetto con la sua Bmw e nelle qualifiche sulla pista del Mount Panorama, tracciato disseminato di fans del numero 46, ha spinto al massimo avendo la meglio su uno... Schumacher.

Niente a che vedere con la famiglia del campione tedesco, sia chiaro, ma in Australia, Brad Schumacher è il pilota di casa e il più forte della categoria, in pista con Audi.

Nel pomeriggio, la posizione di Rossi è tornata ’sulla terra’ con il tempo numero 12.

"Già prima di sapere che avrei corso qui, abbiamo sempre giocato al simulatore con Mount Panorama – ha raccontato Rossi –. Essere qui dopo 20 anni di gare al simulatore è un’emozione, quando vedi la pista per la prima volta".

La soddisfazione di Valentino si è poi rispecchiata nei tempi di giro, in attesa della 12 Ore che scatterà alle 19.30 (ora in Italia).

"E’ uno dei tracciati mitici – ha aggiunto –. La pista è davvero impressionante. Mi sento bene con la macchina, ho un buon feeling, un buon grip, quindi posso spingere. E’ molto difficile, molto tecnico, ma anche molto divertente".