Lunedì 29 Aprile 2024

Motogp Qatar 2019, Marquez mostruoso nelle libere 2. Rossi non si ripete

Vaslentino, il più veloce nella prima sessione, soffre ed è solo 17esimo. Quarto tempo per Petrucci, sesto Dovizioso

Motogp Qatar 2019, Marquez in azione

Motogp Qatar 2019, Marquez in azione

Losail, 8 marzo 2019 - Marc Marquez risponde subito a Valentino Rossi nelle prove libere 2 del Qatar, gara d'esordio della Motogp 2019  (Rivivi qui la diretta). Sul circuito di Losail lo spagnolo della Honda fa segnare un tempo monstre di 1'53"383, sbriciolando il record della pista e polverizzando di quasi due secondi l'1'55"038 di Valentino, miglior tempo della prima sessione. Il Dottore deve aver avuto qualche problema perché, dopo le ottime impressioni destate al mattino con gomme medie, non si è migliorato, facendo segnare solo il 17esimo crono che lo relega, nel combinato dei tempi, al momento fuori dal Q2 (è sedicesimo nel totale, a 1"757 dal numero 93 della Honda). E la pista era sicuramente più veloce, dal momento che tutti i piloti - tranne il numero 46 - hanno abbassato, e non di poco, i tempi della prima sessione. Restano le libere 3 (qui gli orari tv) per tentare di accedere direttamente alla parte calda delle qualifiche di domani, senza dover passare dal Q1.

Nella seconda sessione, dietro a Marquez, si è posizionata la Yamaha di Maverick Vinales in 1'53"854. Terza la Ducati Pramac di Jack Miller 1'53"908, davanti a quella ufficiale di Danilo Petrucci in 1'54"053. Sesto tempo per Dovizioso (1'54"256), davanti a un sorprendente Franco Morbidelli (1'54"275). Undicesimo Jorge Lorenzo.  Davanti a Valentino Rossi anche l'esordiente in classe regina, Francesco Bagnaia, 14esimo.  

Risultati e tempi combinati dopo le prove libere 2

Risultati e tempi prove libere 1

ROSSI - "È un po' come il primo giorno di scuola - diceva Vale alla vigilia -. Quella di quest'anno è una griglia molto forte e ci sono diverso team che hanno lavorato bene. Spero di essere anche io tra i migliori". Se il buongiorno si vede dal mattino, Rossi ha ragione a sperare. Quanto è competitiva la Yamaha? "Ora è difficile capirlo, anche per noi piloti, ci vorranno 5-6 gare. Sotto alcuni punti di vista la moto è migliorata, in altri c'è ancora da lavorare. Penso che con le gomme fresche andiamo bene, bisogna vedere cosa accadrà in gara, quando gli pneumatici si usurano".

TWEET E MOMENTI CLOU

 

SEGUI QUI LA DIRETTA 

Moto3 -  E' Aron Canet il più veloce della prima giornata di libere in Moto3.  Alle sue spalle Romano Fenati, secondo a oltre mezzo secondo (+0.595) e Niccolò Antonelli, terzo a 679 millesimi. Nella top ten anche Andrea Migno, quarto, Lorenzo Dalla Porta, settimo, e Tony Arbolino, ottavo. Più indietro Dennis Foggia (14°) e Celestino Vietti (24°). In ultima posizione Riccardo Rossi, 29°.