Venerdì 26 Aprile 2024

Morganti infinita, e il volteggio è di bronzo

Sara vince l’argento nel paradressage, la coppia veneta Zanella e Greggio sul podio nel pas-de-deux conferma il valore degli azzurri

Migration

di Paolo Manili

Una medaglia di bronzo nel pas-de-deux e una d’argento dell’inesauribile Sara Morganti nella prima gara del dressage paralimpico. Più complessa la situazione azzurra nel salto ostacoli, con due prestazioni brillanti e due migliorabili, con squadra decima provvisoria su 22 Nazioni: per andare alle Olimpiadi bisogna chiudere fra le prime 5. Questa, in estrema sintesi, la "fotografia" degli azzurri ieri ai campionati mondiali di Herning.

Cominciamo dal bronzo di Rebecca Greggio e Davide Zanella sul grigio italiano Orlando Tancredi, alla longia di Claudia Petersohn. I due atleti veneti nella finale hanno difeso la terza posizione già acquisita e conquistato il terzo gradino del podio iridato. Di recente composizione, il duo ha pienamente meritato la medaglia e ribadisce il livello del nostro volteggio, sempre a segno negli appuntamenti importanti. Oro e argento a due coppie tedesche, Congia-Van Gerven (Highlight) e Harwardt-Kunne (su Dsp Sir Landau).

Grande livello anche nel paradressage: la già campionessa del mondo e due volte bronzo a Tokyo, Sara Morganti, in sella alla fedele Royal Delight ha ottenuto l’argento nella prova "tecnica" di Grado 1 (78,393% dei punti), mentre Carola Semperboni (Paul) ha egregiamente chiuso al 7° posto (72,107%). Oro al forte lituano Richard Snikus (King of the Dance, 78,535%) e bronzo all’irlandese Murphy (Cleverboy, 74,143%). Oggi gareggiano la Salvadè (Oliver Vitz) nel Grado 3 e la Sileoni (Burberry) nel Grado 5.

In mattinata era iniziato anche il salto ostacoli con la lunga e ostica prova a tempo-tabella C (penalità che si trasformano in tempo, la gran velocità può "mitigare" l’errore). E i nostri sono andati subito all’attacco: percorso netto e brillante 12° posto (su 103 partenti) di Garofalo-Conquestador (82,92"), una toccata per la Ciriesi-Cape Coral (84,80"-25a), due errori per De Luca e F One Usa (89,03"- 53°), netto ma più lento Camilli su Chadellano Ps (90,14"-60°). In testa ci sono le quattro "star" del momento: Epaillard-Caracole, Brash-Hello Jefferson, Fuchs-Leone Jei e Fredricson H&M All Inn.

A squadre Svezia, Francia e Belgio, ma i giochi sono ancora aperti. Oggi prima parte della seconda prova.