Venerdì 26 Aprile 2024

Mondiali Sci di fondo 2019: Roethe oro nello Skiathlon maschile

Vittoria in volata del norvegese su Bolshunov; Sundby sul podio. Il migliore degli italiani è Salvadori in 16esima piazza

Roethe medaglia d'oro nello skiathlon

Roethe medaglia d'oro nello skiathlon

Seefeld, 23 febbraio 2019 – Si preannunciava una sfida aperta tra Russia e Norvegia e così è stato: gara spettacolare a Seefeld nella prova mondiale maschile di Skiathlon dove a vincere è il norvegese Roethe al termine di una volata all’ultimo respiro.

Gara equilibrata nella parte in classico a differenza di quella femminile in cui il podio si era delineato già dai primi metri: tra i maschi si forma un gruppo di più di una ventina di unità che si mette a fare il passo e nei primi due giri ma senza fare grande selezione. Anche Giandomenico Salvadori nella prima fase riesce a fare il passo e a resistere al primo tentativo di attacco di Niskanen che però viene prontamente riassorbito dal gruppo.

La differenza la si comincia a vedere nel finale della metà in classico quando si stacca un gruppo di sei atleti che prende un margine sempre più consistente sugli inseguitori: a scappare sono Bolshunov, Niskanen, Sundby, Parisse, Musgrave e Poltoranin ma il britannico e il kazako progressivamente perdono terreno staccandosi dalla zona podio.

Rimangono così in cinque con un passo decisamente alto a giocarsi le tre medaglie in skating: tutto in bilico fino all’ultimo giro quando sugli attacchi di Bolshunov sono costretti a cedere sia Parisse che un generosissimo Niskanen e la vittoria se la giocano in volata gli altri tre. Sfida Norvegia-Russia come da previsione, ma a vincere sono ancora i Norge: Roethe salta Sundby sul rettilineo finale e contiene la prepotentissima rimonta di Bolshunov che si deve accontentare del secondo posto per un solo centesimo. La Norvegia continua così a dominare nel fondo: fin qui quattro prove e quattro successi arrivati con Klaebo, Falla, Johaug e appunto Roethe. Il migliore degli italiani all’arrivo è Giandomenico Salvadori (decimo al Mondiale di Lahti di 2 anni fa), stanco nella seconda parte di gara e sedicesimo al traguardo con 2.18 dal primo posto.

PODIO SKIATHLON MASCHILE MONDIALI SEEFELD 2019

Roete (NOR) 1:10:21.8 Bolshunov (RUS) +0.1 Sundby (NOR) +0.7