Giovedì 9 Maggio 2024

Mondiali Sci 2019, l'oro di Shiffrin in slalom chiude le prove femminili

Mikaela Shiffrin trova il secondo oro ad Are: suo lo slalom speciale davanti a Swenn Larsson

Shiffrin oro in slalom

Shiffrin oro in slalom

Are, 16 febbraio 2019 - Il Mondiale femminile di sci si chiude così come si era aperto: Shiffrin medaglia d'oro, in slalom come in Super-G. Prima atleta, uomo o donna non fa differenza, a trovare questa accoppiata nella storia dei Mondiali di sci alpino, record che testimonia quanto sia destinata a diventare la più grande di tutti i tempi. Un Mondiale tutt'altro che facile per lei a livello psicologico, visto che dopo la rinuncia alla partecipazione a discesa libera e combinata aveva gestito male il carico emotivo con una gara in gigante non alla sua altezza.

E la sua tensione la si è vista tutta nel pianto finale, quando una volta avuta la certezza dell'oro si è lasciata andare assieme alla sua amica-nemica Petra Vlhova. Una seconda manche impressionante, con il miglior tempo generale (unica sotto al minuto) e un vantaggio su Vlhova stessa che superava addirittura il secondo. Non sono riuscite a batterla nemmeno le uniche due che le erano davanti al termine della prima manche: la svedese e quindi padrona di casa Anna Swenn Larsson ha chiuso con 58 centesimi di ritardo, mentre la leader a metà gara, Wendy Holdener (oro in combinata) ha prova l'attacco disperato finendo fuori pista.

Podio dunque anche per Petra Vlhova che con il bronzo in slalom completa il suo medagliere, che da solo vale quello dell'intera nazionale italiana: in combinata era stata d'argento mentre l'oro era arrivato in gigante. 

Male la prova italiana: la giovane Della Mea ha faticato nella prima manche e ha provato la rimonta nella seconda forzando gli attacchi al punto di finire fuori pista. Costazza, l'altra qualificata alla seconda manche, ha chiuso ventesima con una pessima prova generale.

CLASSIFICA SLALOM SPECIALE FEMMINILE ARE 2019

1 M. Shiffrin (USA) 1:57.05

2 A. Swenn Larsson (SWE) +0.58

3 P. Vlhova (SVK) +1.03

4 K. Liensberger (AUT)1.43

5 F. Hansdotter (SWE) +2.39

6 L. St-Germain (CAN) +2.60

7 K. Huber (AUT) +2.80

8 K. Truppe (AUT) +2.93

9 B. Schild (AUT) +3.41

10 E. Mielzynski (CAN) +3.54