Mercoledì 24 Aprile 2024

Mondiali Biathlon: argento Italia nella single mixed con Wierer e Hofer

Dorothea Wierer e Lukas Hofer vincono la medaglia d’argento nella staffetta mista singola ai Mondiali di Ostersund. Vince la Norvegia con Roiseland-Boe

Wierer e Hofer medaglia d'argento nella staffetta mista singola

Wierer e Hofer medaglia d'argento nella staffetta mista singola

Ostersund, 14 marzo 2019 – Altra medaglia per l’Italia ai Mondiali di Biathlon di Ostersund 2019: ancora una volta a regalare gioie ai nostri colori è una staffetta mista, stavolta nell’inedito format della single mixed che faceva il suo esordio ai Mondiali dopo esser stato inserito nel programma di Coppa del Mondo.

Due atleti per due frazioni a testa con giro corto e le regole classiche della staffetta, quindi con le tre ricariche prima di arrivare al giro di penalità. L’Italia si presentava con buone chance di medaglia vista anche la vittoria di Wierer e Hofer nell’ultima prova del format a Soldier Hollow in Coppa del Mondo.

La coppia azzurra si è replicata in terra svedese arrivando dietro solamente alla Norvegia che ha dovuto chiedere uno sforzo massimo a Johannes Boe per vincere la gara. Italiani sempre nelle posizioni di testa grazie a un lancio eccellente di Wierer e a una prima frazione di Hofer che si tiene a stretto contatto con le posizioni che contano sfruttando al meglio le ricariche.

Poi il ritorno di Wierer lancia l’Italia verso la testa della gara: prima fa fuori la Germania nel testa a testa stravinto al poligono con Herrmann e poi consegna a Hofer una situazione ideale per affrontare la frazione conclusiva.

All’ultimo cambio infatti l’italiano si trova in compagnia solamente di Johannes Boe e Samuelsson, con la sola Germania rimasta entro i venti secondi di distacco. Al poligono a terra Hofer e Boe escono all’unisono guadagnando dei secondi su Samuellson che è costretto a usare una ricarica e a sperare nel miracolo.

Miracolo che non arriva perché al contrario di quanto visto nella prima frazione e nelle prove individuali Boe non sbaglia in piedi e si prende un vantaggio incolmabile sugli inseguitori. Hofer sbaglia un colpo ma è bravo a usare in fretta la ricarica e a impedire il rientro di Samuelsson e Lesser che si ritrovano così accodati in terza e quarta posizione.

Si tratta della terza medaglia dell’Italia a questi Mondiali di Biathlon, il secondo argento e il secondo podio in un format a squadre miste. Ora manca solamente centrare l’obiettivo del metallo più pregiato, con una staffetta e una mass start femminile che possono regalare all’Italia ciò che manca per coronare una stagione strepitosa.

PODIO STAFFETTA SINGLE MIXED MONDIALI BIATHLON OSTERSUND 2019

1 Norvegia – Roiseland-J. Boe 35:43.2 2 Italia – Wierer-Hofer +13.4 3 Svezia – Oeberg-Samuelsson +20.0