Lunedì 29 Aprile 2024

Juve-Napoli, Buffon: meritano il primo posto, noi miglior difesa

"Obiettivamente teorizzare che la Juve dopo quell'inizio potesse essere oggi qua a giocarsi lo scudetto era impossibile"

Gigi Buffon, leader carismatico della Juve (Ansa)

Gigi Buffon, leader carismatico della Juve (Ansa)

Torino, 9 febbraio 2016 - Gigi Buffon commenta così la sfida col Napoli. E la corsa al quinto scudetto consecutivo. "Se dovesse accadere sarebbe il sogno conseguito dopo un'impresa perché obiettivamente teorizzare che la Juve dopo quell'inizio potesse essere oggi qua a giocarsi lo scudetto era impossibile". 

Ja Juve ne ha vinte 14 in fila.  "Giustamente molti addetti ai lavori ci avevano ormai dati per spacciati come era normale che fosse: però non avevano probabilmente dato peso a dei valori morali e umani che abbiamo, al di là di quelli tecnici. Per questo sarebbe un'impresa".

Su Higuain: "Ha dimostrato di essere un attaccante fenomenale, è il vero crac di quella squadra, la ciliegina sulla torta di un complesso di grande valore, di uno spartito che suona una musica molto gradevole che trova in lui lo stoccatore".

Come finirà. "La miglior difesa vince il campionato? Nel 90% dei casi è così. A oggi questo dato non è ancora confermato visto che siamo secondi, però ci sono ancora 14 partite per far sì che questa tradizione trovi conferma".

Che sfida sarà.  "All'andata non eravamo ancora le squadre che siamo adesso, eravamo ancora in uno stato embrionale di quello che si è visto in seguito. Penso che sarà una bella sfida. Ricca di contenuti agonistici e tecnici. Il Napoli è meritatamente primo in classifica, sta a significare che è una squadra che arriva a Torino con grande entusiasmo e voglia. Se giocheranno per il pareggio? Non ne ho idea, non vivo lo spogliatoio. Non conosco le loro ambizioni e non so che approccio generi giocare con la Juve nel nostro stadio. Penso che tutte e due le squadre proveranno a vincere la gara, ma alla fine credo che anche per noi l'importante sia soprattutto non perdere".

Le voci di mercato, non scalfiscono lo spogliatoio bianconero. "Non è che abbiano una grande incidenza nella qualità dello spogliatoio. Anzi è la conferma del fatto che stiamo facendo ancora una grande stagione e ciò ci gratifica".