Giovedì 25 Aprile 2024

Junior Ryder Cup: vittoria USA di misura

Le europee rimontano negli incontri singoli ma si arrendono per un solo punto. Emilia Alba Paltrinieri rimasta imbattuta, bella prova anche di Alessia Nobilio

Emilie Alba Paltrinieri

Emilie Alba Paltrinieri

EPILOGO: Il team degli Stati Uniti ha vinto la Junior Ryder Cup superando per 12.5-11.5 la squadra dell’Europa, nella sfida che a livello Under 18 ha anticipato la 42ª Ryder Cup (Le Golf National, 28-30 settembre). Alla formazione continentale, nella quale hanno giocato le azzurre Emilie Alba Paltrinieri e Alessia Nobilio, non è riuscita la rimonta, dopo il 4,5-7,5 della prima giornata di doppi, pur avendo esercitato una certa prevalenza nei singoli (parziale di 7-5). 

Paltrinieri imbattuta - Sul percorso del Golf Disneyland di Parigi, le due azzurre si sono molto ben comportate, con Emilie Alba Paltrinieri imbattuta e con Alessia Nobilio, che ha perso un solo doppio. Nei singoli la Paltrinieri ha sconfitto Erica Sheperd (2 up), costretta sempre a inseguire. Raggiunta la parità alla buca 15, la statunitense ha subito la reazione dell’azzurra che ha avuto ragione nelle tre finali. Alessia Nobilio ha battuto Alexa Pano (2/1). Il match era in pareggio dopo dieci buche, con l’americana che aveva annullato un doppio svantaggio, ma a qual punto la milanese ha preso in mano le redini del match e non ha concesso più nulla all’avversaria. Nella prima giornata le due italiane hanno giocato insieme il foursome pareggiando contro Yealimi Noh e Rachel Heck. Nel pomeriggio Emilie Alba Paltrinieri ha dato il suo notevole contributo al successo ottenuto insieme al danese Rasmus Hojgaard contro Akshay Bathia e Yealimi Noh (5/4). Alessia Nobilio ha giocato con l’altro danese Nicolai Hojgaard, gemello di Rasmus, cedendo per 2/1 a William Moll e a Rachel Heck.

Nella compagine continentale, affidata alla capitana Maïtena Alsuguren, oltre alla Paltrinieri (due vittorie, una sconfitta) e alla Nobilio, hanno offerto buone prove anche Rasmus Hojgaard (2 successi, un pari) e la svedese Ingrid Lindblad (una vittoria, due pari). Tra gli americani, guidati da Allen Wronowski, si sono distinti in particolare Ricky Castillo (2 vittorie, un pari) e Rachel Heck (una vittoria, due pari).

Il bilancio - Il bilancio, dopo undici edizioni, è di sette successi degli Stati Uniti, due dell’Europa e due pareggi, ma la formazione americana ha infilato la sesta vittoria consecutiva. Tra i campioni che in passato hanno preso parte alla gara ricordiamo, tra gli altri, Rory McIlroy, Sergio Garcia, Jordan Spieth, Justin Thomas, Lexi Thompson e Suzann Pettersen.

PRIMA GIORNATA: Il team degli Stati Uniti è in vantaggio su quello dell’Europa per 7,5-4,5 dopo la prima giornata della Junior Ryder Cup, la sfida a livello Under 18 in svolgimento al Golf Disneyland di Parigi, e gara d’apertura della settimana che porta alla 42ª Ryder Cup (Le Golf National, 28-30 settembre). Si sono tenuti sei incontri di fourballs al mattino, con coppie dello stesso sesso (parziale 4-2 per gli Usa), e sei di fourballs nel pomeriggio con coppie miste (parziale di 3,5-2,5 sempre per gli americani)

Nella squadra continentale, affidata alla capitana Maïtena Alsuguren, giocano le azzurre Alessia Nobilio ed Emilie Alba Paltrinieri che, complessivamente hanno portato un punto e mezzo alla causa europea. Le due italiane hanno giocato insieme il foursome pareggiando contro Yealimi Noh e Rachel Heck, che sono riuscite a recuperare in extremis un doppio svantaggio. Nel pomeriggio Emilie Alba Paltrinieri ha dato il suo notevole contributo al successo ottenuto insieme al danese Rasmus Hojgaard contro Akshay Bathia e Yealimi Noh (5/4). Alessia Nobilio ha giocato insieme all’altro danese Nicolai Hojgaard, gemello di Rasmus, cedendo per 2/1 a William Moll e a Rachel Heck dopo un bel tentativo di rimonta.

Tra i continentali si è distinta anche l’austriaca Emma Spitz (due vittorie), mentre tra gli americani, guidati da  Allen Wronowski, hanno fatto bottino pieno Canon Claycomb, Cole Ponich, Erica Shepherd e William Moll. Il torneo si conclude con la disputa dei dodici singoli.

Sport per giovani - Sul campo tantissimi ragazzi che hanno seguito la gara con grande entusiasmo, appassionandosi alle prodezze di Under 18 che sono tra i migliori a livello mondiale, a testimonianza di un golf che si rivela sempre di più sport per i giovani, i quali manifestano un interesse continuamente crescente.