Giovedì 25 Aprile 2024

Goggia cade e si rialza, ci pensa Curtoni

di Gianmario Bonzi

Cade (senza conseguenze) Sofia Goggia? Tranquilli, l’Italia è piena di risorse. Ci pensa Elena Curtoni ad esaltare il pubblico di Cortina, agguantando sul filo dei centesimi un ottimo terzo posto nella giornata dei ritorni e delle redenzioni. Sì perché Ilka Stuhec, slovena, già due volte iridata, la scorsa primavera sembrava sull’orlo del ritiro e invece cambiando tutto (allenatore, staff, materiali) è riuscita a tornare dopo oltre 4 anni sul gradino più alto del podio in Coppa del Mondo, confidando sulla sua grande scorrevolezza e su un’ottima tecnica che la portò in gioventù (prima di tanti infortuni) a vincere anche un titolo mondiale juniores in slalom; e dietro di lei ecco spuntare la norvegese Kajsa Vickhoff Lie che nel 2021 si infortunò gravemente a una gamba in Val di Fassa e che dopo 4 operazioni vede di nuovo la luce con un risultato sensazionale, il suo secondo podio in Coppa del Mondo, primo in discesa.

Elena Curtoni invece prosegue nel suo grande cammino mettendosi alle spalle di un niente Gut, Mowinckel, Nufer e Shiffrin, centrando il 3° podio stagionale, 11° in carriera con una grande prestazione sulla Scarpadon e soprattutto trovando quella solidità in due discipline che mai era stata sua con questa costanza, in passato. Così la valtellinese: "Su una gara così corta era prevedibile che saremmo arrivate tutte attaccate, i centesimi sono stati dalla mia parte. Riesco a essere sempre solida, con la continuità che inseguivo da anni. Son contenta della sciata di questi giorni, mi piace tantissimo questa pista, ma la testa è già al superG".

Goggia: "Peccato, ho proprio sbagliato io. Mi ha leggermente preso dentro lo spigolo, quel dosso era infido come abbiamo visto nei giorni scorsi. È andata bene che non è successo niente. Sarò regolarmente al via domenica. Non sarà un errore a togliermi sicurezze in disciplina, è stato un errore, punto. Mi spiace tremendamente, ovvio, perché magari non avrei vinto, però sarei stata lì con qualche punto mentre così la Stuhec me ne ha presi 100".

Oggi superG alle 11.15, con Brignone e Bassino tra le altre in gara. A Kitzbuehel, nella discesa maschile che premia un redivivo Kilde dopo il rischio di sabato, Mattia Casse centra un ottimo quarto posto. Oggi slalom, Razzoli out per un problema alla schiena.