Venerdì 26 Aprile 2024

F1, Gp Baku 2023: la Ferrari di Leclerc in pole position. La griglia di partenza

Nella gara di domenica il monegasco partirà davanti alle due Red Bull di Verstappen e Perez. Quarto Sainz. In Azerbaigian debutta il nuovo format della Sprint Race a cui sarà dedicata la giornata di sabato

La Ferrari di Charles Leclerc

La Ferrari di Charles Leclerc

Baku (Azerbaigian), 28 aprile 2023 - Charles Leclerc firma una clamorosa pole position a Baku: il monegasco partirà davanti a tutti nel Gp dell'Azerbaigian di domenica. Leclerc, che a Baku conferma di trovarsi davvero bene (terza pole in carriera), ha preceduto le due Red Bull di Max Verstappen e Sergio Perez. Quarta l’altra Ferrari di Carlos Sainz.

'Carletto' si merita una Ferrari da Mondiale (di Leo Turrini)

I tempi delle qualifiche. Leclerc ha firmato la prima pole stagionale della Ferrari con il tempo di 1'40"203, davanti a Verstappen (+0"188) e Perez (+0"292) e Sainz (+0"813). I campioni del mondo Lewis Hamilton (Mercedes) e Fernando Alonso (Aston Martin) si sono rispettivamente piazzati in quinta e sesta posizione, con Lando Norris (McLaren), Yuki Tsunoda (AlphaTauri), Lance Stroll (Aston Martin) e Oscar Piastri (McLaren) a chiudere le prime dieci posizioni della griglia di partenza della gara di domenica.

A un mese di distanza dalla tappa in Australia, la Formula 1 ha riacceso i motori in un venerdì subito carico di tensione: ha debuttato infatti il nuovo format della Sprint Race, a cui sarà totalmente dedicata la giornata di sabato. Oggi, dopo la sessione di prove libere del mattino che avevano visto Verstappen chiudere con il miglior tempo davanti a Leclerc, è arrivata la prestazione strepitosa di Leclerc che ha firmato una pole che ha del clamoroso, soprattutto tenendo presenti le grandi difficoltà che lo avevano accompagnato nei primi tre Gp di questo mondiale 2023.

"Sono sorpreso di questa pole position. Sono arrivato a Baku puntando ad arrivare in qualifica davanti ad Aston Martin e Mercedes. Quello ottenuto oggi è un risultato superiore, quindi sono più che soddisfatto - ha detto Leclerc nel post qualifiche -. Non dobbiamo dimenticare che in gara forse saremo ancora dietro alle Red Bull, quindi Non sarà facile mantenere la testa. Nelle FP1 abbiamo avuto poco tempo per provare, ma abbiamo trovato il giusto feeling con la vettura e da questo nasce la pole di oggi. Domani nella qualifica sprint avremo soltanto un set di gomme nuove, ma il passo sembra abbastanza positivo".

F1, nuova Sprint Race: cosa cambia da Baku

F1, diretta libere 1 e qualifiche da Baku

11:32Leclerc: “Io alla Mercedes? Nessun contatto per ora”"Siamo onesti, se parliamo di pista, la prestazione non è dove vogliamo che sia, le prime tre gare per me sono state un disastro". Charles Leclerc non usa giri di parole per definire il via del suo mondiale: parlando con Autosport il ferrarista ha anche accennato ai rumors che lo riguardano e che lo vorrebbero vicino alla Mercedes. Spiegando che non ci sono stati contatti con il team tante volte campione del mondo: "No, non ancora. Non per il momento. Quindi adesso sono completamente concentrato sul progetto in cui mi trovo: che è la Ferrari. Come ho detto, mi fido ciecamente e sono fiducioso per il futuro. Poi si vedrà". Nel week end dopo una lunga pausa si riprende a Baku e Leclerc si dice ottimista: "In queste tre settimane penso sia stato bello resettare, guardare un pò le cose in cui possiamo ottimizzare il pacchetto che abbiamo. La squadra è fatta di tante persone". Con grande fiducia nei confronti di Vasseur, il team principal. “Sono molto fiducioso per il futuro con Fred” e nel team di Maranello: "So cosa si sta cercando di ottenere e ho piena fiducia".
11:38Iniziata l’unica sessione di libereSemaforo verde all’unica sessione di prove libere a Baku. Tutti in pista per provare assetti in delle libere 1 che rappresentano l’antipasto per le qualifiche alla gara di domenica, che si disputeranno a partire dalle ore 15.
12:38Verstappen in testa alle libere 1. Poi c’è LeclercMax Verstappen ha chiuso con il miglior tempo le libere 1 a Baku. Dietro al campione del mondo in carica della red Bull c’è la Ferrari di Charles Leclerc.
13:10Tutti i tempi delle prove libere 1Questi i migliori tempi al termine della prima e unica sessione di prove libere a Baku: 1. Max Verstappen (Ned) RedBull 1'42"315, 2. Charles Leclerc (Mon) Ferrari 1'42"352, 3. Sergio Perez (Mex) RedBull 1'42"454, 4. Carlos Sainz (Esp) Ferrari 1'42"899, 5. Lando Norris (Gbr) McLaren 1'43"125, 6. Nyck De Vries (Ned) Alphatauri 1'43"414, 7. Lance Stroll (Can) Aston Martin 1'43"455, 8. Fernando Alonso (Esp) Aston Martin 1'43"560, 9. Alexander Albon (Gbr) Williams 1'43"628, 10. Zhou Guanyu (Cin) Alfa Romeo 1'43"748
14:50Qualifiche pronte a partireScattano alle 15 le qualifiche del Gp di Baku. Il nuovo format della sprint race ha spostato già al venerdì gran parte della tensione del pre-Gp. Leclerc, ottimo nelle libere 1, prova a impensierire Verstappen e a guadagnarci un buon piazzamento nella griglia di partenza. Il favorito per la pole resta l’olandese della Red Bull.
15:49Leclerc davanti a tutti al termine del Q1Leclerc davanti a tutti dopo il Q1. Il monegasco ha preceduto Verstappen e Alonso.
16:12Q2: Verstappen davanti a tuttiVerstappen, poi Leclerc e Perez: questa la situazione del termine del Q2. I tre piloti sono racchiusi in tre decimi. Ora il decisivo Q3 per stabilire la griglia di partenza della gara di domenica a Baku.
16:27Leclerc in pole positionCharles Leclerc si è preso la pole position del Gp di Azerbaigian. Il monegasco ha preceduto Verstappen, Perez e Leclerc.
16:40I tempi delle qualifichePrima pole stagionale per la Ferrari, che con l'1'40"203 di Leclerc si piazza davanti alle Red Bull di Verstappen (+0"188) e Perez (+0"292), con Sainz (+0"813) che partirà invece dalla quarta casella della griglia, in seconda fila. I campioni del mondo Hamilton (Mercedes) e Alonso (Aston Martin) si piazzano rispettivamente in quinta e sesta posizione, con Norris (McLaren), Tsunoda (AlphaTauri), Stroll (Aston Martin) e Piastri (McLaren) a chiudere le prime dieci posizioni della griglia di partenza della gara di domenica.