Giovedì 25 Aprile 2024

F1, Silverstone: Sainz il più veloce nelle libere 2, poi Hamilton e Norris

Nel Gran Premio di Gran Bretagna Leclerc non può più sbagliare. Tappa fondamentale nell'inseguimento a Verstappen: Mondiale da riaprire in un mese di luglio decisivo. Fp1: Bottas vola sul bagnato

Migration

Silverstone (Regno Unito), 1 luglio 2022 - La Ferrari di Carlos Sainz è la più veloce nel venerdì di Silverstone. Dopo il primo turno di prove libere del Gran Bretagna di Formula 1 condizionato dalla pioggia, nella seconda sessione del pomeriggio le condizioni del circuito sono migliorate e il pilota spagnolo della Ferrari ha fatto registrare il miglior tempo girando in 1'28"942. Completano il podio virtuale la Mercedes di Lewis Hamilton (+0"163) e la McLaren di Lando Norris (+0"176). Max Verstappen (Red Bull) è quarto e precede Charles Leclerc (Ferrari), mentre il messicano Sergio Perez (Red Bull) è settimo davanti a George Russell (Mercedes).

Gp Silverstone 2022, la gara in diretta dalle 16. La Ferrari parte davanti

FP1

Il weekend inglese della Formula 1 a Silverstone era iniziato con la pioggia: nelle Fp1 è stata l'Alfa Romeo di Valttery Bottas in 1'42"249 la monoposto più veloce. Secondo l'ex compagno di squadra Lewis Hamilton (+0.532), su Mercedes, poi le Ferrari: Carlos Sainz, con un titardo di +0.718, e Charles Leclerc (+1"552). Senza rilevazione cronometrica per le due Red Bull di Verstappen e Perez, per la Mercedes di Russell.

FP1 a Silverstone
FP1 a Silverstone

Inizia un luglio incandescente per la Ferrari, a caccia di riscatto e di rilancio in un mese chiave per le ambizioni di lotta nel mondiale. Il Gran Premio di Gran Bretagna è giunto alla settanduesima edizione, il re assoluto qui è il pilota di casa Lewis Hamilton, a segno in sette degli ultimi otto appuntamenti in Inghilterra, protagonista suo malgrado dell'espressione razzista usata nei suoi confronti da Nelson Piquet: "Non si dovrebbe dare spazio a chi non ha più ruolo nella Formula 1 ma piuttosto offrire ai giovani qualcosa di diverso. C'è tanto lavoro da fare e ho bisogno di aiuto".

F1, Gp Silverstone 2022: orari e guida tv

I riflettori della corsa sono tutti puntati sul duello fra Ferrari e Red Bull, sullo scontro fra Charles Leclerc e Max Verstappen. Il monegasco è in ritardo di 49 punti nella classifica piloti e deve assolutamente cambiare passo in questo luglio per riaccendere la lotta. "Speriamo di avere finalmente un weekend pulito, da Miami in poi non è andata alla grande sotto questo punto di vista - ha detto la prima guida Ferrari -, speriamo di rimetterci in carreggiata e poter tornare a vincere. Sarebbe fantastico avere buoni Gran Premi da qui alla pausa estiva - ha concluso Leclerc -. Dobbiamo concentrarci su noi stessi".

Classifiche: Piloti - Costruttori

Il lungo weekend di Silverstone inizia alle 14 con la prima sessione di prove libere. Alle 17 la seconda sessione.

Rivivi le prove libere

Circuito

Realizzato all'interno di un vecchio aeroporto della Raf, il tracciato di Silverstone ha subito delle modifiche nell'ultimo decennio e ora misura 5.891 metri. Fin dal 1950 si corre un gran premio del mondiale di Formula 1 e il primo vincitore fu Farina su Alfa Romeo. Si tratta di un circuito sostanzialmente veloce con curvoni da raccordare alternati a zone maggiormente lente. Il carico aerodinamico sarà fondamentale così come il bilanciamento della vettura. Due le zone Drs, la prima in uscita da curva 5 per arrivare a curva 6, la seconda dopo la famosa sequenza Maggots, Becketts e Chapel. In gara si percorreranno 52 giri per un totale di 306 chilometri.