Giovedì 18 Aprile 2024

F1, Gp Silverstone 2022. Vince la Ferrari con Sainz. Terribile incidente al via

Prima vittoria in carriera per il pilota di Maranello. Secondo Perez (Red Bull), terzo Hamilton (Mercedes). Una gara dove è successo di tutto. Classifica piloti e costruttori

Silverstone, l'auto di Zhou incastrata tra il guard rail e le reti (Ansa)

Silverstone, l'auto di Zhou incastrata tra il guard rail e le reti (Ansa)

Silverstone, 3 luglio 2022 - Carlos Sainz su Ferrari ha vinto il Gp di Gran Bretagna di F1: è la sua prima vittoria in carriera. Sul podio anche Sergio Perez, secondo su Red Bull, ed un ottimo Lewis Hamilton, terzo alla guida della Mercedes. Quarto posto per la Ferrari di Charles Leclerc, settimo per la Red Bull di Max Verstappen. Una gara dove è successo di tutto.

Gp di Silverstone, le pagelle di Leo Turrini

Leclerc è costretto a pagare ancora una volta: il team non lo ferma a 13 giri dalla fine per mettere gomme nuove dopo l'entrata della Safety Car, quando era in testa davanti a tutti. Ne approfittano quindi i rivali che lo beffano nel finale. Altra opportunità sprecata per il monegasco, che non riesce neanche ad approfittare del settimo posto di Verstappen a causa di alcuni problemi alla sua monoposto.

La prima partenza sorride a Verstappen (partito con gomma più morbida rispetto a tutti i rivali) e ad Hamilton, che guadagnano subito primo e terzo posto ai danni delle due Ferrari di Sainz e Leclerc. Gara però subito interrotta per il bruttissimo incidente che coinvolge Russell, Tsunoda, Ocon, Albon e Zhou, con quest'ultimo che si ribalta letteralmente finendo con la macchina distrutta sulla rete di protezione a pochi metri dal pubblico, venendo salvato dall'halo protettivo.

Le immagini dell'incidente al via

false

Alla ripartenza, nelle stesse posizioni iniziali, stavolta Sainz è bravo a difendere il primo posto su Verstappen, mentre Leclerc si lascia prima superare da Perez, salvo poi riprendersi la posizione con una manovra azzardata che provoca ad entrambi un danneggiamento dell'ala anteriore. Nel corso del decimo giro un errore di Sainz regala la testa della gara a Verstappen, ma un problema alla Red Bull costringe l'olandese al pit-stop tre tornate più tardi, rientrando in sesta posizione senza però ritrovare ritmo. Ritmo super che invece ha Hamilton, bravissimo ad allungare lo stint della gomma gialla da leader della corsa dopo le soste di Sainz e Leclerc, con lo spagnolo che poi cede la posizione al monegasco compagno di scuderia. Il britannico torna terzo dopo il suo pit-stop, ma a 13 giri dalla fine entra in scena una Safety Car per problemi alla macchina di Ocon. Cambiano tutti le gomme tranne il leader Leclerc, costretto a lottare con una mescola usata dura a discapito dei rivali con quella morbida e nuova: il ferrarista lotta come un leone ma non ce la fa, chiudendo quarto dietro a Sainz, Perez ed Hamilton.

Classifiche: Piloti - Costruttori

Rivivi la diretta

Il fratello di Leclerc

Arthur, il fratello del pilota Ferrari, ha vinto la Feature Race di Formula 3 dopo una gara tirata fino all'ultimo giro: sul podio con lui il 17enne Zak O'Sullivan e Oliver Bearman. La gara, va sottolineato, si è svolta sull'asciutto. Un toccasana dopo due giorni di pioggia. Ma nel pomeriggio le cose potrebbero cambiare, con previsioni ancora incerte. Il primo a esultare per il successo del giovane Arthur è stato proprio Charles Leclercche è corso ad abbracciare il fratello alla sua prima vittoria dell'anno.

Formula 1, Domenicali: "Mondiale ancora aperto"