Lunedì 29 Aprile 2024

F1 Gp Canada 2018, super Vettel pole e record. La griglia di partenza

A Montreal il tedesco segna il record della pista e partirà in pole position F1 Gp Canada 2018 live, gara in diretta dalle 20.10 Formula 1 Gp Canada 2018, orari tv (diretta Sky, differita Tv8) CLASSIFICA - Libere 1 e 2 e 3

Vettel in curva (lapresse)

Vettel in curva (lapresse)

Montréal, 9 giugno 2018 - Sebastian Vettel tira fuori tutta la sua grinta sul circuito di Montréal, intitolato a Gilles Villeneuve, e spinge la sua Ferrari al record della pista (1'10"764) e alla pole position del Gp del Canada 2018. Il tedesco della Ferrari mette in riga così le Red Bull, dominatrici delle libere, e le Mercedes. Dietro a Seb c'è Valtteri Bottas (+0"093) e Max Verstappen (0"173). Solo quarto Lewis Hamilton (+0"232). Sfortunato Kimi Raikkonen, quinto (+0"331) e con la monoposto ferma a bordo pista nell'ultimo tentativo. Daniel Ricciardo, il vincitore a Montecarlo, è sesto (+0"352). 

F1 Gp Canada 2018 live, gara in diretta dalle 20.10

Completano la top ten le Renault e le Force India: Hulkenberg è settimo (+1"209), Ocon ottavo (+1"320), Sainz nono ((+1"404) e Perez decimo (+1"907). Il Gran Premio è domani sera.

Vettel conquista la sua quarta pole in Canada e la Ferrari ci torna a Montreal dopo 17 anni. Quelle volta nel 2001 fu Michael Schumacher a scattare dalla prima casella. Il tedesco è felice del risultato, e ammette che qualcosa è cambiato rispetto a venerdì: "Ieri è stato davvero difficile, ma oggi ho acceso l'interruttore. Mi sono svegliato nel modo giusto e che giornata è stata. La macchina è incredibile e se alla fine non avessi fatto quel piccolo errore potevo anche essere più veloce. Grazie alla squadra che ha sistemato la macchina dopo che ieri avevo sfiorato il muro". 

Valtteri Bottas con la Mercedes è a pochi millesimi: "Speriamo di poter fare una bella partenza. Siamo vicini ma non davanti, ma è positivo per la gara di domani" dice il finlandese. 

Verstappen, terzo, invece domani avrà il vantaggio di partire con le gomme dalla mescola più performante, le Pirelli Pink Hypersoft, contro le Purple Ultrasoft di chi lo precede. "Sono contento. Il weekend finora è stato positivo. Sapevo che ci mancava qualcosa in qualifica, ma in gara sarà diverso e partire con le gomme più morbide è un vantaggio su questa pista che è un po' scivolosa, eppoi in gara siamo competitivi".

Raikkonen invece sperava in qualcosa di più: "Il passo non è male però le qualifiche non sono andate bene". Kimi non è soddisfatto del quinto posto e ha commesso un errore nell'ultimo tentativo sul giro lanciato nel Q3. "Avevo parecchio sottosterzo in curva2, non sono riuscito a curvare. Poi ho cercato comunque di proseguire però ero fuori dalla traiettoria, peccato". 

La griglia di partenza

Prima fila. 1. Sebastian Vettel (GER/Ferrari); 2. Valtteri Bottas (FIN/Mercedes);  Seconda fila. 3. Max Verstappen (NED/Red Bull-TAG Heuer); 4. Lewis Hamilton (GBR/Mercedes);  Terza fila. 5. Kimi Raikkonen (FIN/Ferrari); 6. Daniel Ricciardo (AUS/Red Bull-TAG Heuer);  Quarta fila. 7. Nico Hülkenberg (GER/Renault); 8. Esteban Ocon (FRA/Force India-Mercedes);  Quinta fila. 9. Carlos Sainz Jr (SPA/Renault); 10. Sergio Pérez (MEX/Force India-Mercedes);  Sesta fila. 11. Kevin Magnussen (DAN/Haas-Ferrari); 12. Brendon Hartley (NZL/Toro Rosso-Honda);  Settima fila. 13. Charles Leclerc (MON/Sauber-Ferrari); 14. Fernando Alonso (SPA/McLaren-Renault);  Ottava fila. 15. Stoffel Vandoorne (BEL/McLaren-Renault); 16. Pierre Gasly (FRA/Toro Rosso-Honda);  Nona fila. 17. Lance Stroll (CAN/Williams-Mercedes); 18. Sergey Sirotkin (RUS/Williams-Mercedes);  Decima fila. 19. Marcus Ericsson (SVE/Sauber-Ferrari); 20. Romain Grosjean (FRA/Haas-Ferrari). 

 

Formula 1 Gp Canada 2018, orari tv (diretta Sky, differita Tv8)

MOMENTI CLOU

VETTEL IN POLE

Q3 -  Vettel abbassa ulteriormente il tempo: 1'10"764. Verstappen vola ed è terzo

Q3 - Monoposto ai box per cambio gomme prima degli ultimi giri a caccia della pole

Q3 - Situazione: Vettel, Bottas, Raikkonen, Verstappen, Hamilton, Ricciardo, Hulkenberg e Sainz

Q3 - Verstappen è quarto. Hamilton quinto

Q3- Vettel super 1'10"776, nuovo record pista. I tempi si abbassano

Q3 - Bottas 1'10"857. Lo segue Raikkkonen.

Q3 - In pista

Q2 - Migliori: Ricciardo, Verstappen, Bottas, Vettel, Raikkonen e Hamilton. Poi Hulkenberg, Sainz, Ocon, Perez

Q2 - Eliminati: Magnussen, Hartley, Leclerc, Alonso e Vandoorne.

Q2 - Ricciardo a sorpresa fa il record della pista 1'11"434

Q2- Tempo di Verstappen. Seguono Bottas, Vettel, Raikkonen e Hamilton. Rischiano: Magnussen, Hartley, Vandoorne, Alonso e Leclerc

Q2 - Bottas più veloce. Poi Vettel e Raikkonen. Quarto Hamilton

Q2 - In pista

Q1-  Migliori: Vettel, Raikkonen, Hamilton, Bottas, Verstappen, Ricciardo, Ocon, Hartley, Magnussen e Sainz

Q1 - Eliminati: Gasly, Stroll, Sirotkin, Ericsson e Grosjean. 

Q1- Stroll fuori

Q1 - Hamilton è terzo davanti a Bottas

Q1 - Verstappen e Hamilton, rispettivamente quarto e quinto

Q1- Ericsson fuori, gratta un muro uscendo largo in curva

Q1 - Raikkonen e Vettel con i tempi migliori. Seguono Bottas e Ocon

Q1 - Pronti via, Grosjean rompe il motore. 

Segui la diretta

 

Linda Morselli
Linda Morselli

LA CLASSIFICA 

Lewis Hamilton 110

Sebastian Vettel 96

Daniel Ricciardo 72

Valtteri Bottas 68

Kimi Raikkonen 60 

Verstappen 35

Alonso 32

Hunkenberg 26

Sainz Jr 20

Magnussen 19