Giovedì 25 Aprile 2024

Figuraccia Fognini a Shanghai. Va fuori contro il n. 545 del mondo e va via mostrando il dito medio

Pesante sconfitta per il ligure che esce di scena al primo turno cedendo in due set alla wild card dinese Wang. Quindi l'ennesima scenata con il gestaccio rivolto al pubblico

Fabio Fognini (Ansa)

Fabio Fognini (Ansa)

Shanghai, 7 ottobre 2014 - Clamorosa battuta di arresto per Fabio Fognini al primo turno del torneo Masters 1000 di Shanghai. Il ligure si è arreso in due soli set alla wild card cinese Chuhan Wang, classe 1992 e numero 545 del mondo che si è imposto per 7-6, 6-4. Nonostante il sorteggio molto favorevole l'azzurro, in evidente giornata no, ha rimediato una brutta figura contro un avversario mai andato oltre la 544esima posizione, suo best ranking. La sconfitta è maturata con un tiebreak sempre condotto dal cinese, dopo un primo set senza break, e un brutto passaggio a vuoto subito sull'1-1 del secondo, quando Fognini ha ceduto il servizio a zero con due doppi falli e due errori.

Ancor più grave il dito medio mostrato al pubblico al momento di lasciare il campo per tornare mestamente negli spogliatoi. Un gesto non nuovo per Fognini, già esibito a Parigi per replicare ai tifosi transalpini, e che si aggiunge a una serie di scenate che continuano a lasciare perplessi: le proteste con gli arbitri, le racchette lanciate, gli insulti al padre Fulvio a Montecarlo. Dopo le 'cassanate' e le 'balotellate', si potrebbe parlare di 'fogninate'. Anche in questo caso il rischio  è quello di gettare alle ortiche un talento cristallino: difficile cambiare 'abitudini' a 27 anni. E nemmeno la storia d'amore con la collega Flavia Pennetta, di tutt'altra tenuta mentale, sembra averlo maturato, almeno sotto questo aspetto. 

Fognini è stato poi eliminato anche in doppio: in coppia con l'americano Rajeev Ram, si è ritirato dopo il primo set, vinto per 6-2 dalla formazione composta dall'indiano Rohan Bopanna e il rumeno Florin Mergea.