Venerdì 26 Aprile 2024

Stefano Pioli vince la Panchina d'oro: è il miglior allenatore della Serie A

Il tecnico del Milan premiato dai colleghi a Coverciano per lo scudetto 2022: "Alleno un gruppo speciale". Panchina d'argento a Pecchia, per la C omaggio a Baldini

Stefano Pioli, allenatore del Milan campione d'Italia

Stefano Pioli, allenatore del Milan campione d'Italia

Firenze, 20 febbraio 2023 - La Panchina d'oro per la stagione 2021-22 è stata vinta da Stefano Pioli. Il tecnico del Milan, che ha conquistato lo scudetto nello scorso campionato, è stato il più votato dai colleghi (33 voti su 46 presenti) durante la cerimonia che si è svolta oggi - lunedì 20 febbraio - a Coverciano a conclusione del tradizionale corso di aggiornamento. Pioli succede nell'albo d'oro a Antonio Conte. In classifica ha preceduto Davide Nicola (4 voti) e Luciano Spalletti (3 voti). 

Pioli: "Emozioni uniche"

"Sono davvero felice perché quando rivedo quanto fatto l'anno scorso le emozioni si sentono ancora. Grazie a tutti i colleghi che mi hanno votato, condivido questo premio con tutte le persone speciali che lavorano con me a Milanello, col club, con i dirigenti che ci hanno sostenuto continuamente, con il mio staff che è il motore del mio lavoro e con i giocatori perché ritengo, come anche quest'anno, di allenare un gruppo speciale", le parole di Pioli dopo aver ricevuto la Panchina d'oro.

Serie B e Serie C

La Panchina d'argento per la Serie B è stata vinta da Fabio Pecchia promosso in A con la Cremonese. Succede ad Alessio Dionisi, attuale tecnico del Sassuolo. Alle spalle di Pecchia, Marco Baroni (Lecce) e Luca D'Angelo (Pisa). La Panchina d'oro per la Serie C 2021-22 è andata a Silvio Baldini per l'esperienza con il Palermo.