Venerdì 26 Aprile 2024

Roma-Udinese, probabili formazioni e dove vederla. Fonseca: "Non è tempo di bilanci"

L'allenatore portoghese parla alla vigilia della partita: "Chi pensa che il campionato per noi è finito sbaglia"

Paulo Fonseca

Paulo Fonseca

 

Roma, 1 luglio 2020 - "Non è tempo di pensare al futuro. Il futuro è domani, la partita contro l’Udinese. Non è il momento di fare bilanci adesso. Dobbiamo pensare partita dopo partita, provare a vincere domani e poi pensare al Napoli. Chi pensa che il nostro campionato sia finito sbaglia, perché continuiamo con le stesse ambizioni". Il monito di Paulo Fonseca è molto chiaro: dopo la sconfitta contro il Milan, la Roma si prepara per ospitare l'Udinese, il prossimo ostacolo di una corsa alla Champions League sempre più complicata.

La stagione non è ancora finita e per l'allenatore portoghese il tempo di tirare le somme di questo campionato è ancora lontano. In ballo c'è ancora il quarto posto, ma per lottare concretamente bisognerà concentrarsi al massimo su ogni partita: "Chi pensa che il campionato è finito per noi sbaglia. Abbiamo 10 partite, dobbiamo pensare partita dopo partita, con l’ambizione di vincere. Sono fiducioso che la squadra domani, contro una squadra che farà sicuramente un gioco coperto, avrà un buon atteggiamento e ambizione per vincere questa partita". Una delle questioni sollevate nel corso della conferenza stampa riguarda la tenuta fisica dei giallorossi, apparsi in calo nella partita contro il Milan, giocata dopo i 90 minuti dispendiosi della sfida casalinga con la Sampdoria, ribaltata da una doppietta di Dzeko.

Fonseca però non appare preoccupato: "Io devo dire che i giocatori si sono allenati sempre bene in questo ritiro precampionato. Possiamo pensare molte cose, ma devo dire che per esempio il Milan era alla terza partita con gli stessi giocatori ed aveva avuto più tempo per recuperare. Noi abbiamo fatto la seconda partita e abbiamo bisogno di cambiare. Zappacosta, ad esempio, è tornato dopo 7 mesi ed era la prima partita, Mancini ha fatto la prima partita, Cristante ha fatto la prima partita e così anche Kluivert. Non è una questione fisica, non significa non avere i giocatori in condizione fisica, ma è soltanto una questione di ritmo, ma se vogliamo che questi giocatori debbano essere pronti, devono giocare in questo periodo".

E come sempre l'allenatore non si sbilancia sui titolari che manderà in campo domani contro i friulani: "Zaniolo si è allenato soltanto due giorni con noi, è un processo lungo, non è pronto adesso per essere convocato. Su Villar: vediamo domani, è pronto. "Mkhitaryan  ha giocato per due partite consecutive e devo confessare che è un dubbio che ho per questa partita. Perché non è facile per un giocatore adesso fare tre partite di fila, con poco tempo di recupero, ma vediamo domani. Ho questo dubbio per domani: se Mkhitaryan giocherà o no. Non possiamo dimenticare che dopo due giorni giochiamo a Napoli. Pau Lopez si sta allenando con noi, ma non è pronto per giocare domani. Per questo giocherà Mirante, che ha fatto due buone partite".

LE PROBABILI FORMAZIONI 

ROMA (4-2-3-1): Mirante; Bruno Peres, Smalling, Mancini, Kolarov; Cristante, Villar; Carles Perez, Pastore, Mkhitaryan; Dzeko

UDINESE (3-5-2): Musso; Becao, Troost Ekong, Nuytnick; Styger Larsen, Fofana, Jajalo, De Paul, Sema; Okaka, Lasagna

DOVE VEDERLA IN TV

Il calcio d'inizio di Roma-Udinese è programmato per domani 2 luglio alle ore 21:24 allo Stadio Olimpico di Roma. La partita sarà trasmessa in esclusiva da Sky sui canali Sky Sport Serie A e Sky Sport. Inoltre potrà essere seguita in streaming anche attraverso l'applicazione SkyGo su smartphone, tablet, smart tv e tutti i dispositivi supportati.