Mercoledì 24 Aprile 2024

Roma, l'affare Milik e le possibilità della partenza di Dzeko

L'intreccio tra Milik e Dzeko è ancora lontano dal risolversi: la Roma potrebbe rimanere così com'è

Dzeko e un futuro ancora incerto

Dzeko e un futuro ancora incerto

Roma, 22 agosto 2020 - L'estate della Roma è attualmente una delle più indecifrabili dell'intera Serie A. L'effettiva partenza della nuova gestione arriva nel bel mezzo di un calciomercato molto complesso, in cui la più grande scossa potrebbe arrivare con un cambio di uomini in attacco. Non è un mistero, infatti, che i giallorossi stiano trattando Milik con il Napoli, ma è ancora da valutare quanto questa trattativa dipenda da una corrispondente partenza di Edin Dzeko.

Partendo dalle cose assodate, è veramente complicato immaginare una coesistenza tra i due: un sistema a due punte potrebbe anche favorirli in tandem, ma andrebbe a sprecare più di un giocatore della trequarti che a oggi è il punto forte della rosa a disposizione di Fonseca. E visto che difficilmente Milik accetterebbe un ruolo di comprimario, e Dzeko nonostante l'età non si lascerebbe scavalcare nelle gerarchie, sembra logico che un nome escluda l'altro. Nulla di sicuro, ma al momento è l'intuizione più facile.

Per quanto l'affare con il Napoli non dovrebbe essere troppo complicato da mandare in porto, anche grazie all'inserimento di Cengiz Under nella trattativa, la partenza di Dzeko direzione Juventus è l'incognita più grande che la Roma deve effettivamente risolvere. Il bosniaco è stato il giocatore chiave della stagione anche quest'anno e l'unico problema è la carta d'identità che comincia a segnare un'età pesante. Ma a oggi la Roma può fare a meno di Dzeko? E anche in caso di un acquisto di ottimo valore come Milik, quanto dovrebbe cambiare per mettere il polacco nelle migliori condizioni? 

Tantissimi dubbi per un calciatore come Dzeko di cui è davvero difficile privarsi, ma che potrebbe essere corteggiato dalla Juventus, vista l'insistenza di Andrea Pirlo. La Roma sta valutando quanto possa convenire questa trattativa, il calciatore quanto sia adatto a lui un trasferimento così importante in questo momento, con Milik nel frattempo alla finestra, in mezzo tra Roma e Juventus.