Venerdì 26 Aprile 2024

Riga-Fiorentina 0-3, i viola stendono i lettoni in trasferta

I gol di Barak, Cabral e Saponara decidono l'ultima giornata del gruppo A di Conference League

Barak e Saponara hanno segnato due dei tre gol della Fiorentina (Ansa)

Barak e Saponara hanno segnato due dei tre gol della Fiorentina (Ansa)

Riga, 3 novembre 2022 - La Fiorentina espugna Riga e vola al prossimo turno di Conference League da seconda del girone. I viola hanno battuto per 3-0 l'RFS Riga nella sesta e ultima giornata del gruppo A. I gol di Barak al 7', Cabral al 44' e Saponara al 45+1' hanno regalato tre punti ai toscani, che chiudono a quota 13 come il Basaksehir, che passa il turno, però, da primo.

Primo tempo

Morozs schiera i suoi con la difesa a tre e nel tridente offensivo sceglie Simkovic, Ilic e Rakels. Italiano va con il suo tipico 4-3-3 con Okiné, Cabral e Saponara in avanti. La Fiorentina passa subito in vantaggio al 7': Saponara si porta sul fondo sulla fascia sinistra, pennella al centro e trova Barak, che da posizione estremamente complicata sorprende il portiere sul primo palo. I viola comandano il pallino del gioco e non danno modo ai padroni di casa di reagire. Ikoné al 23' ci prova a giro e sfiora l'incrocio dei pali, mentre il primo brivido nei pressi di Terracciano arriva al 43': Ilic stacca prima di tutti di testa e va vicino alla traversa. Il finale è tutto toscano: Cabral firma il 2-0 al 44' su assist di tacco di Barak, sugli sviluppi di un calcio d'angolo; nel recupero, inoltre, Saponara si inventa una magia da fuori area e infila il pallone sotto l'incrocio. I ragazzi di Italiano rientrano negli spogliatoi sopra di tre gol.

Secondo tempo

La ripresa comincia sulla falsa riga di come si era chiusa la prima frazione di gioco. Ikoné cerca il gol e ci va vicino un altro paio di volte, prima al 50' con un mancino a giro e poi al 52' con un tiro al volo su assist di Venuti. Barak va a spanne dalla doppietta personale al minuto 64, quando calcia ma trova solo l'esterno della rete. In vetrina c'è spazio anche per Terracciano, che si mette in mostra con un grande riflesso al 72': Lipuscek colpisce di testa su una punizione calciata dalla trequarti e il portiere smanaccia in corner. I lettoni danno seguito all'ottimo momento ed Emerson, all'80', impegna ancora l'estremo difensore viola, che si supera in tuffo. Leggi anche: Inter, Lukaku rientra nel 2023