Venerdì 26 Aprile 2024

Real Sociedad-Roma di Europa League: probabili formazioni e dove vedere la partita in tv

Pellegrini dispobile per il ritorno degli ottavi, gli spagnoli puntano su Oyarzabal per cercare la rimonta. L'andata all'Olimpico era terminata 2-0 per i giallorossi

Paulo Dybala

Paulo Dybala

Roma 15 marzo 2023 - La Roma vuole continuare la propria cavalcata continentale, la Real Sociedad, nella propria casa ad Anoeta, cerca una rimonta molto complicata, dopo l'andata dell'Olimico. Domani sera a San Sebastian si giocherà la partita di ritorno degli ottavi di Europa League tra la formazione spagnola e i capitolini. I giallorossi partono da un vantaggio abbastanza confortevole, dopo aver vinto per 2-0 tra le mura amiche, grazie ai gol di El Shaarawy e Kumbulla. Ora bisogna andare in Spagna a conservare il vantaggio per poter accedere alla prossimo turno, con la squadra di Mourinho che può permettersi anche di perdere con un gol di scarto per passare ai quarti. Il match sarà diretto dall'arbitro rumeno István Kovács, già direttore di gara nella finale di Conference League dello scorso anno, vinta proprio dai giallorossi per 1-0 con gol di Zaniolo.

Le probabili formazioni

Buone notizie per Mourinho, che recupera Lorenzo Pellegrini, dopo che il capitano giallorosso è dovuto uscire anzitempo a causa di un duro scontro di gioco nel match di andata. Dopo 30 punti di sutura alla testa e l'assenza in campionato contro il Sassuolo, il numero 7 della Roma dovrebbe riprendere il proprio posto nella trequarti di Mourinho, anche se dovrà giocare con un caschetto protettivo in stile Petr Cech. A fianco del capitano dei capitolini ci sarà Dybala, con l'argentino in uno stato di forma davvero invidiabile. In attacco spazio a Tammy Abraham, con Belotti che non ha ancora ottenuto il via libera per tornare in campo, dopo l'operazione alla mano. Il duo in mediana è composto da Cristante e Matic, supportato sugli esterni da Spinazzola e Karsdorp, con l'olandese in vantaggio su Zalewski. In difesa torna Ibanez dopo la squalifica che gli ha fatto saltare il match d'andata (al suo posto ci fu Llorente). Il sudamericano affiancherà Mancini e Smalling nella patentata retroguardia a tre di Mourinho, davanti a Rui Patricio

Per quanto riguarda la Real Sociedad, verrà confermata in larga parte la formazione che ha tentato di espugnare l'Olimpico. Remiro proteggerà la porta basca, alle spalle di Zubeldia e Le Normand difenosri centrali, con Gorosabel e Diego Rico terzini. A centrocampo Merino e Zubimendi affiancheranno il capitano dei baschi Illarramendi. Il genio di David Silva ad ispirare sulla trequarti spagnola, alle spalle delle due punte Sorloth e Oyarzabal, con il basco preferito a Kubo, uno dei giocatori più pericolosi del match di andata. Anche se non è favorito per un posto da titolare, proprio il giapponese ha gettato il guanto di sfida ai giallorossi: "All'andata abbiamo avuto le nostre occasioni, ma non siamo riusciti a segnare - ha dichiarato Kubo - Vogliamo rimontare il 2-0 e fare in modo che se ne parli tra 10 anni. Voglio far parte della squadra che ha rimontato contro la Roma, l’ha battuta e ha raggiunto i quarti di finale. E se accadrà con un mio gol, tanto meglio".

Real Sociedad (4-3-1-2): Remiro; Gorosabel, Zubeldia, Le Normand, Diego Rico; Merino, Zubimendi, Illarramendi; David Silva; Oyarzabal, Sorloth. All. Imanol Alguacil. Roma (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Karsdorp, Cristante, Matic, Spinazzola; Dybala, Pellegrini; Abraham. All. José Mourinho.

Dove vedere la partita

Il calcio di inizio del match di Anoeta sarà giovedì 16 marzo alle 21. La partita tra Real Sociedad e Roma sarà trasmessa da Sky, sui canali Sky Sport Uno (canale 201) e Sky Sport canale 252. Il match sarà trasmesso anche su Dazn e sarà visibile scaricando l'applicazione sulla propria smart tv oppure collegando il televisore a una console PlayStation 4/5 o a una console Xbox. Oppure si potrà vedere il match sempre nell'applicazione di Dazn installatta in un TIMVISION BOX, in un dispositivo Amazon Fire TV Stick o Google Chromecast. Visione possibile anche tramite app o sito Dazn su tablet, pc e smartphone. Il match sarà disponibile in streaming anche sulle piattaforme NOW e Sky Go.

Statistiche e precedenti

Con la sconfitta rimediata all'Olimpico, la Real Sociedad ha subito ora 4 sconfitte nei match contro le italiane, a fronte di due pareggi e un solo successo, in sette partite giocate. Gli spagnoli sono reduci da due partite perse consecutive in Europa League, dopo i ko con Roma e Manchester United. L'ultima volta che i baschi hanno subito tre ko consecutivi in competizioni contentali, risale ai gironi di Champions League della stagione 2012-13. La metà dei gol subiti dalla Real Sociedad in Europa League quest'anno è arrivato nella gara d’andata contro la Roma (due su quattro) mentre il suo valore di Expected Goals contro è stato di 1,97 in questa sfida, più che nelle precedenti cinque partite della competizione messe insieme.

La Roma ha passato il turno nelle ultime due occasioni in cui ha vinto la gara d’andata nella fase a eliminazione diretta dell’Europa League, uno di questi precedenti è proprio contro una squadra spagnola, ovvero contro il Villareal nel 2016-17, quando i giallorossi passarono il turno con un punteggio complessivo di 4-1. Capitolini che non vincono sia il match di andata, sia quello di ritorno, in un turno ad eliminazione diretta contro una spagnola dal 2008, quando eliminarono il Real Madrid negli ottavi di finale di Champions LeagueRoma che non ha subito gol nelle ultime due sfide in competizioni continentali e non registra tre "clean sheet" consecutivi dal novembre 2020. Anche allora ci riuscì in Europa League.

José Mourinho ha perso solo due dei 16 incontri nella fase a eliminazione diretta dell’Europa League, con uno score completato da 11 vittorie e tre pareggi. Tuttavia le due sconfitte sono arrivate proprio nelle ultime due trasferte affrontate in questa fase: Dinamo Zagabria-Tottenham 3-0 nel marzo 2021 e Salisburgo-Roma 1-0 nel febbraio scorso. Paulo Dybala ha preso parte a quattro reti in sei partite giocate in questa Europa League, con tre gol realizzati e un assist. Queste giocate vincenti le ha realizzate solo nelle partite casalinghe. L'ultima rete fuori casa dell'argentino in competizioni europee è arrivata il 14 settembre 2021, quando ancora vestiva la maglia della Juventus contro il Malmö FF in Svezia. Tammy Abraham non va in gol da quattro partite di Europa League, l’ultima fu contro l'HJK Helsinki lo scorso ottobre. L'inglese non ha mai collezionato cinque gare di fila senza realizzare alcuna marcatura nella sua carriera in competizioni europee. Brais Mendez (Real Sociedad) ha creato 16 occasioni per i compagni di squadra in questa Europa League, almeno due volte in più di qualsiasi altro giocatore della formazione basca, il secondo è Robert Navarro, fermo a quota sette.