Lunedì 29 Aprile 2024

Salernitana, Paulo Sousa è il nuovo allenatore al posto dell'esonerato Nicola

Stavolta niente dietrofront come un mese fa: salta il tecnico ex Crotone. Il portoghese ex Fiorentina si lega ai granata fino a giugno

Paulo Sousa

Paulo Sousa

Salerno, 15 febbraio 2023 - A Salerno sta andando in scena la rivoluzione solo sfiorata un mese fa, quando Davide Nicola era stato prima esonerato e poi richiamato dopo appena due giorni. Stavolta niente dietrofront: la società granata ha deciso di sollevare dall'incarico il tecnico ex Crotone e Genoa, e di affidare la squadra a una vecchia conoscenza del calcio italiano come Paulo Sousa. Fatali per Nicola le ultime due sconfitte con Juventus ed Hellas Verona, che hanno permesso proprio ai gialloblù di avvicinare i campani in classifica. Candreva e compagni al momento hanno appena quattro lunghezze di margine sul terzultimo posto. 

La carriera di Paulo Sousa

A Paulo Sousa, che si lega alla Salernitana fino giugno con opzione di rinnovo per altre due stagioni, il compito di risollevare le sorti della squadra, già a partire dalla gara casalinga di domenica all'Arechi contro la Lazio. Per l'allenatore portoghese sarà il giorno del ritorno in Serie A a distanza di cinque anni e mezzo dalla separazione dalla Fiorentina. Dopo i viola, il lusitano ha collezionato esperienze in Cina (Tianjin Tianhai Zuqiu Julebu), Francia (Bordeaux) e Brasile (Flamengo, dal quale è stato esonerato nel giugno scorso). Nel 2021 è stato pure commissario tecnico della Polonia, nazionale che ha guidato agli Europei e fino alla disputa degli spareggi per la qualificazione ai recenti Mondiali. 

Leggi anche: Napoli e il terzo scudetto. Fra scaramanzia, sogni e voglia di vincere