Giovedì 25 Aprile 2024

Milan, possibilità per Simic nella partita contro la Lazio?

Il croato spinge per una maglia da titolare vista la carenza di centrali. C'è da conquistarsi la fiducia di Gattuso

Stefan Simic titolare contro la Lazio?

Stefan Simic titolare contro la Lazio?

Milano, 21 novembre 2018 - Emergenza difesa per il Milan: non una novità in questi giorni ma la brutta notizia è che ancora non è stata trovata la soluzione alternativa. Gattuso studia, sperimenta, immagina ma ancora non ha ben chiaro come impostare la prossima linea difensiva per la delicata partita contro la Lazio. Tante le ipotesi fatte, da Abate e Rodriguez nella difesa a tre, all'abbassamento di Kessié al fianco di Zapata, ma poche volte si è presa in considerazione la candidatura di Stefan Simic.

Il difensore croato è uno dei centrali di ruolo in rosa, teoricamente uno dei ricambi per Caldara, Musacchio e Romagnoli, al momento tutti ai box e sicuri assenti all'Olimpico. Ma perché Simic non viene considerato? Sicuramente non è il calciatore che dà maggiori garanzie difensive e la sua poca esperienza in partite del genere non lo favorisce. Però lui nella scorsa stagione ha disputato 9 partite in Serie A con la maglia del Crotone e quindi non si tratterebbe di una scommessa gettata totalmente nel vuoto. Certo, il Milan ha osato in questi anni e vuole evitare di replicare il flop di Rodrigo Ely di tre stagioni fa, che costò tanto in termini di classifica in uno sciagurato avvio di campionato.

Simic è rimasto a disposizione del gruppo nonostante fosse tappato da tantissimi giocatori di alto livello, ma ora è giusto che reclami una chance. D'altronde è probabilmente più rassicurante far giocare un centrale nella sua posizione piuttosto che inventare varianti tattiche mai provate o abbassare uno dei centrocampisti titolari sani sconvolgendo un reparto che come la difesa ha sofferto già diverse assenze.

Quindi in vista di Lazio-Milan la posizione di Stefan Simic è da tenere d'occhio, con la possibilità di fare la decima presenza in Serie A con la maglia del Milan, quella con cui è cresciuto e che potrebbe cambiargli la carriera.

SIMONE GAMBERINI