Mercoledì 24 Aprile 2024

Europa League, Midtjylland-Lazio 5-1: disfatta biancoceleste in Danimarca

Brutta sconfitta per i biancocelesti in trasferta

Maurizio Sarri (Ansa)

Maurizio Sarri (Ansa)

Herning, 15 settembre 2022- Per la Lazio è una serata tutta da dimenticare: dopo l'ottimo esordio in Europa League i biancocelesti vengono travolti dallo straripante Midtjylland che vince con un sonoro 5-1. Convincente la prestazione dei danesi che approfittano anche di qualche dormita difensiva della squadra biancoceleste. Il turnover questa volta non premia Sarri e la sua squadra che fatica a creare occasioni buone soprattutto nella prima frazione di gioco.

Midtjylland-Lazio 5-1, rivivi la diretta

Europa League, calendario - classifiche

Primo tempo

Fin dai primi minuti la Lazio fatica a trovare spazi per attaccare e rendesi pericolosa, restando così in una fase di stallo spezzata soltanto dal Midtjylland che al 26' trova la traversa con Isaken e un minuto più tardi si porta anche in vantaggio con il gol di Paulinho, arrivato dopo un'ottima percussione offensiva. Dopo il via libera da parte del VAR la squadra danese torna all'attacco e al 30' trova il raddoppio con Kaba che beffa Provedel davanti alla porta. Il portiere biancoceleste si redime qualche istante più tardi con la parata sul Dalsgaard e prima dell'intervallo la Lazio crea la prima occasione pericolosa della sua partita con il sinistro a giro di Pedro.

Secondo tempo

Nella ripresa il copione resta sempre lo steso: la Lazio comincia meglio e trova un palo sul tiro di Luis Alberto, ma al 52' ad andare in vantaggio è sempre il Midtjylland, questa volta con un calcio di rigore trasformato da Evander. Cinque minuti più tardi i biancocelesti accorciano le distanze con il tiro dal limite di Milinkovic-Savic che subisce una leggera deviazione da parte di un avversario, ma la partita è ancora in mano al club danese che nel giro di cinque minuti cala il pokerissimo prima con Isaksen che al 67' ribatte in rete un rigore parato precedentemente da Provedel e poi con Sviatchenko che sfrutta una dormita della difesa laziale per segnare a due passi dalla porta. Per la Lazio non c'è più nulla da fare: il KO fuori casa è pesante e ridisegna gli equilibri del girone dove tutte le squadre adesso sono a quota 3 punti.

Leggi anche - Tennis, Federer si ritira