Giovedì 25 Aprile 2024

Italia-Belgio 0-1, azzurre eliminate dagli Europei femminili

Le ragazze italiane non sono riuscite a superare le rivali, che si sono imposte con il gol di De Caigny

Barbara Bonansea (Ansa)

Barbara Bonansea (Ansa)

Manchester, 18 luglio 2022 - L'Italia è eliminata dagli Europei femminili. Le azzurre sono uscite sconfitte dalla sfida con il Belgio per 1-0, risultato che vanifica anche la vittoria in contemporanea della Francia contro l'Islanda. In caso di vittoria, infatti, le ragazze di Milena Bertolini si sarebbero qualificate per i quarti di finale. Il gol di De Caigny costa caro alle italiane, che nonostante l'assalto finale non sono riuscite a ribaltare il risultato.

Primo tempo

Milena Bertolini schiera le sue ragazze con il 4-4-1-1, con Bonansea e Girelli in avanti. La Serneels preferisce il 4-3-3 con Dhont, Eurlings e Wullaert nel tridente offensivo. L'Italia parte bene, con una occasione creata da Girelli che impegna l'estremo difensore belga al 3'. Dopo un buon avvio, le azzurre calano e il Belgio inizia a rendersi pericoloso. Al 7' Eurlings sfiora la traversa, mentre la pressione inizia a schiacciare dietro le italiane. Al 17' ci prova Giugliano da fuori senza grandi risultati, così come De Caigny dall'altra parte al minuto 25. Nel finale le ragazze di Milena Bertolini recuperano un po' di energie e spingono con efficacia: Giugliano ci riprova al 39' e Bonansea col destro sfiora il secondo palo due minuti dopo. Il primo tempo si conclude in equilibrio, sul risultato di 0-0.

Secondo tempo

La ripresa si apre con il gol del Belgio. Dopo un calcio di punizione, De Caigny recupera il pallone vagante e lo ribadisce in rete per lo 0-1. L'Italia reagisce immediatamente e con veemenza, colpendo una traversa con Girelli al 50'. Le belghe si chiudono in difesa e cercano di arginare l'avanzata delle azzurre, che ora attaccano a tutto spiano. Al 56' Bonansea non impensierisce Evrard, cosa che riesce a fare Giacinti al 78', non trovando però lo specchio della porta. Leggi anche: Dybala alla Roma con la benedizione di Totti